È entrata ufficialmente in funzione la
stazione di ricarica per autobus elettrici realizzata dall’amministrazione comunale di Salerno nell’area del
Capitolo San Matteo. L’infrastruttura rappresenta un nuovo tassello nel processo di transizione verso una mobilità urbana a minore impatto ambientale e consentirà l’avvio operativo di una parte del parco mezzi elettrico destinato al trasporto pubblico locale.
Salerno, entra in funzione la stazione di ricarica per autobus elettrici
La stazione di ricarica è stata progettata con una potenza complessiva pari a 1,4 megawatt ed è attualmente dotata di cinque colonnine, ciascuna da 180 kW, provviste di due punti di ricarica. In questa configurazione, l’impianto consente la ricarica simultanea di dieci autobus elettrici. La struttura è inoltre predisposta per l’installazione di ulteriori due colonnine, che permetteranno di raggiungere un totale di sette postazioni, con un potenziale complessivo di quattordici punti di ricarica da 90 kW ciascuno.
La gestione dell’infrastruttura è
affidata direttamente al Comune di Salerno. Secondo quanto comunicato dall’amministrazione, l’entrata in esercizio della stazione consente di avviare concretamente il processo di elettrificazione del parco autobus comunale. Sono infatti nove i veicoli elettrici di proprietà dell’ente che sono stati concessi al gestore del trasporto pubblico locale e che risultano già operativi, come documentato anche dalle immagini diffuse in occasione dell’attivazione dell’impianto.
L’intervento si inserisce in un più ampio
programma di rinnovamento del sistema di mobilità urbana, orientato alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della sostenibilità ambientale del servizio di trasporto pubblico. La disponibilità di un’infrastruttura di ricarica dedicata rappresenta un passaggio strategico per garantire l’autonomia operativa dei mezzi elettrici e la continuità del servizio sulle linee urbane.
La realizzazione della stazione di ricarica è stata possibile grazie al lavoro congiunto dei tecnici comunali e della società Edison, coinvolta nella realizzazione dell’infrastruttura energetica. L’amministrazione ha sottolineato il rispetto delle tempistiche previste per la consegna dell’opera, evidenziando l’impegno profuso durante le diverse fasi di progettazione e realizzazione.
Con l’entrata in funzione dell’impianto al Capitolo San Matteo, il Comune di Salerno dispone ora di una struttura in grado di supportare l’attuale flotta di autobus elettrici e di accompagnare eventuali futuri ampliamenti del parco mezzi. La predisposizione per l’installazione di ulteriori colonnine lascia infatti aperta la possibilità di incrementare il numero di veicoli elettrici in circolazione, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione del trasporto pubblico.