NAPOLI. Claudio Lotito non ce l’ha fatta. Il presidente della Lazio e della Salernitana non entrerà in Parlamento.
Claudio Lotito, candidato al Senato per Forza Italia nel collegio plurinominale Campania 1 (corrispondente alle province di Avellino, Benevento e Caserta), è stato il primo dei non eletti nella coalizione di centrodestra.
Lotito beffato dal Rosatellum
L’unico seggio conquistato da Forza Italia nel collegio plurinominale Campania1 va ad
Alessandra Lonardo, ex presidente del Consiglio regionale della Campania e moglie di
Clemente Mastella.
Lonardo è stata candidata al Senato nei listini di Forza Italia per i collegi plurinominali Campania 1 (Avellino-Benevento-Caserta) e Campania 3 (provincia di Salerno), risultando
eletta in entrambi i collegi.
Cosa prevede le legge elettorale
In questi casi il Rosatellum prevede che il candidato eletto in più collegi uninominali sia proclamato eletto nel collegio nel quale la lista cui appartiene abbia ottenuto la minore percentuale di voti.
Nel collegio Campania 1 Forza Italia ha ottenuto il 19,2% . Lonardo è capolista mentre
Lotito è in seconda posizione. L’unico seggio ottenuto da Forza Italia nel collegio Campania 1 va quindi a Sandra Lonardo.
Nel collegio Campania 3, dove Forza Italia ha raggiunto il 21,4% dei voti validi, il partito ottiene 2 seggi. In questo collegio gli eletti sono il capolista, Luigi Cesaro, e il terzo in lista, Vincenzo Carbone, che beneficia della presenza in seconda posizione proprio di Sandra Lonardo.
Mastella: "Lotito faccia ricorso"
"Ho detto al mio amico Lotito di fare ricorso – spiega il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – perché ci sono almeno sette schede che sono state annullate in quanto la croce non era stata centrata sul simbolo o sul nome. Abbiamo avuto presidenti di seggio fin troppo fiscali".
Per Mastella, il patron della Lazio potrebbe tornare in gioco chiedendo il riconteggio delle schede elettorali.
Lotito out, Galliani in
Se Claudio Lotito è fuori dal Senato,
Adriano Galliani riesce ad approdare a Palazzo Madama. L’ex amministratore delegato del Milan si era candidato al Senato con Forza Italia nel collegio Lombardia 3 ed è stato eletto.