Covid in Italia, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, illustra le misure anti-pandemia contenute nel nuovo decreto in diretta oggi, lunedì 10 gennaio 2022, alle ore 18:00. Una riunione per fare il punto nel primo giorno di riapertura delle scuole: Draghi e i ministri Speranza e Bianchi e il coordinatore del Cts Franco Locatelli è per le 6 di questa sera risponderanno alle domande dei giornalisti e spiegheranno il contenuto dell'ultimo decreto.
Covid, la conferenza stampa del premier Draghi
"Il 2022 è un un anno che dobbiamo affrontare con realismo, prudenza ma anche fiducia e soprattutto con unità": sono queste le parole scelte dal premier Draghi per spiegare le ultime misure decise dal governo.
"Non dobbiamo ma perdere di vista una constatazione - ha spiegato il premier - gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati. Quindi c'è l'ennesimo invito a tutti gli italiani che non si sono vaccinati a farlo, anche con la terza dose".
Le varianti
"il governo sta affrontando la sfida della pandemia e la diffusione di varianti molto contagiose con un approccio un pò diverso rispetto al passato: vogliamo essere molto cauti ma anche cercare di minimizzare gli effetti economici, sociali, soprattuto sui ragazzi e le ragazze, che hanno risentito delle chiusure dal punto di vista psicologico e della formazione", ha aggiunto.
Scuole aperte
A fianco al premier i ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della Salute Roberto Speranza. Parlando della scuola il premier ha detto che "La scuola è fondamentale per la democrazia va tutelata, protetta, non abbandonata. Grazie al ministro, gli insegnanti, i genitori, per gli sforzi di oggi e delle prossime settimane e mesi".

