Degiro è un famoso servizio di brokeraggio fondato nei Paesi Bassi nel 2013 attivo in Italia sin dal 2015.
Nonostante il suo largo utilizzo in Europa, restano ancora dei dubbi riguardo lo scegliere o meno questo broker a causa di alcune peculiarità che caratterizzano questo servizio.
Oggi ci avvarremo quindi della recensione di Degiro che troverete su www.edilbroker.it per analizzarne i pro e i contro, oltre alle eventuali alternative che il mercato ci offre.
I vantaggi nell’utilizzare Degiro
Partiamo immediatamente chiarendo una cosa: Degiro è un servizio di brokeraggio online assolutamente legittimo e non è una truffa. Dalla sua Degiro ha infatti una serie di elementi positivi che non possiamo assolutamente ignorare, tra cui ricordiamo:- Licenze e autorizzazioni: Degiro è un broker regolamentato in possesso di tutte le licenze e autorizzazioni del caso che gli permettono di svolgere il suo servizio di brokeraggio in maniera assolutamente legale in tutto il territorio europeo, e vale lo stesso per i trader che lo scelgono.
- Semplicità di utilizzo: la piattaforma di trading utilizzata da Degiro è estremamente semplice e funzionale, ed è facilmente utilizzabile anche dai trader più inesperti.
- Premi e riconoscimenti: Degiro ha collezionato una serie di premi e riconoscimenti internazionale durante la sua carriera di servizio per il brokeraggio online.
Gli svantaggi nell'utilizzare Degiro
Ma come dice il famoso detto: "Non è tutto oro ciò che luccica"; e il servizio offerto da Degiro si presenta anche con degli svantaggi per chi usufruisce dei suoi servizi. Le problematiche arrivano soprattutto quando cominciamo ad analizzare i costi che lo caratterizzano, i quali potrebbero risultare proibitivi per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e non ha intenzione di impegnarsi sin da subito sul piano economico. Tra gli svantaggi quindi troviamo:- Costi di commissione alti: i mercati gratuiti a cui accedere sono pochi e per accedere al resto dei mercati finanziari e degli strumenti di analisi bisogna sborsare cifre considerevoli.
- Costi di trading: mentre la maggior parte dei broker online di prima categoria hanno deciso di sposare una politica di 0 commissioni in sede di trading, Degiro fa pagare una commissione fissa su ogni investimento, oltre a un'altra commissione percentuale calcolata sulla base di quanto si è investito.
- Costi aggiuntivi non chiari: ci sono diversi costi aggiuntivi non ben specificati nel momento in cui ci si scrivere al servizio che potrebbero cogliere di sorpresa i trader meno attenti.
- Supporto ai trader carente: per tutti coloro i quali sono nuovi a questo mondo Degiro non offre molto materiale informativo o didattico, e quel poco presente in piattaforma sembra alquanto

