Sono sempre di più le persone che cercano modi alternativi di crearsi un reddito, in un momento in cui il lavoro scarseggia e, troppo spesso, è sottopagato nel nostro Paese. Tra i tanti modi di farlo, una notevole opportunità è rappresentata dallo sfruttamento di Internet, ove le necessità economiche stanno creando occasioni per chiunque possieda la necessaria intraprendenza e lungimiranza. E se si dovessero indicare alcune delle soluzioni per tentare di guadagnare online, ci sarebbe da citare la creazione di un proprio blog. Andiamo a vedere come è possibile farlo nel modo migliore. Il blogger, un vero e proprio mestiere Quello dei blog è ormai un vero e proprio fenomeno di costume. Basta rileggere la storia di Chiara Ferragni, la più nota blogger di moda italiana, per capire come il web sia in grado di offrire straordinarie occasioni a chi abbia idee da proporre ad un pubblico vastissimo. Naturalmente molte persone hanno cercato, e continuano a farlo, di ripercorrere le orme della blogger veneta. Molte di meno sono quelle che, al contempo, possiedono la capacità di perseverare dopo un primo periodo non brillante. Tanto che se sono moltissimi i blog attualmente esistenti online, sui temi più disparati, pochi sono quelli che vengono costantemente aggiornati. Andiamo a vedere, quindi, quali possono essere i segreti per capire non solo come creare un blog, ma anche a garantirgli il successo. L’importante è perseverare Pensare che il proprio blog possa avere immediatamente successo, a meno che non si vanti un nome già famoso, è il primo errore da evitare. Normalmente ci vogliono mesi e mesi prima che un sito di questo genere possa superare la vera e propria clandestinità degli esordi. Per riuscire a bypassare questa prima difficoltà, occorre in particolare cercare di garantire due cose:
- contenuti interessanti e sempre aggiornati, in modo da catturare gli appassionati di un determinato tema, ovvero quello del blog (ad esempio moda o cucina);
- pubblicizzazione degli stessi, ad esempio interagendo con i social, in particolare con Facebook, in modo tale da formare una platea di persone interessate.

