È una delle località più famose di tutta la costa tirrenica, probabilmente di tutta Italia. Il mare, il sole, gli splendidi colori e i vivaci profumi fanno da sfondo a uno dei tratti costieri più belli al mondo, fatto di incantevoli spiagge, splendidi paesaggi e un mare limpido e trasparente. Stiamo parlando della
costiera amalfitana, un vero e proprio gioiello del Mar Tirreno che tutto il mondo ci invidia e che offre innumerevoli attrazioni per una vacanza da sogno. Vediamo cosa visitare una volta arrivati.
Città e paesi
La costiera amalfitana comprende 16 Comuni della provincia di Salerno. Tra questi, il più famoso e sicuramente
Amalfi, che dà il nome all'intera costa, ma ci sono tantissime località che è possibile visitare e all'interno delle quali vive ancora una tradizione che riporta agli antichi albori dell'epoca dei navigatori; tradizioni che sottolineano l'importanza storica di questo splendido luogo della costa tirrenica. Come non citare
Vietri sul Mare, ad esempio, considerato la culla della maiolica, o la Grotta dello Smeraldo, situata nel comune di
Conca dei Marini. Incantevoli sono anche i posti dove soggiornare; un
Hotel a Praiano in Costiera Amalfitana vi permetterà di vivere intere giornate ammirando uno degli scenari più belli del mondo.
Città e paesi sulla costa sono ricchi di storia e ospitano molti edifici di culto con radici antiche. Proprio ad Amalfi, fondata nel VI secolo A.C. non si può non visitare il Duomo, la cui costruzione cominciò nel decimo secolo e che conserva al suo interno magnifiche opere d'arte, oltre a rappresentare un esempio di architettura tra le più importanti del panorama mondiale.
Le spiagge
Tutta la costa ospita spiagge fantastiche, ideali per prendere il sole oppure partire per una gita in barca dalla quale ammirare gli splendidi paesaggi di Positano, Praiano, Maiori e Minori. Dalla prospettiva del mare è facile restare incantati osservando i colori delle
case che nell'antichità ospitavano i pescatori e che venivano colorate in modo diverso per distinguerle le une dalle altre. In tutto il litorale ci sono molti porti dove attraccare con la propria imbarcazione e non è un caso che durante la stagione estiva la costiera amalfitana diventi uno dei posti più affollati dove è davvero difficile trovare un ombrellone libero.
I percorsi turistici
La costiera amalfitana dà anche la possibilità di svolgere dei veri e propri itinerari turistici a tema. Il più famoso è senza ombra di dubbio il
sentiero dei limoni, un percorso tra i limoneti del luogo a metà strada tra Maiori e Minori. L'importanza di questo agrume qui è davvero grande; i suoi frutti vengono esportati in tutto il mondo per la preparazione di tantissime ricette, tra cui, ovviamente, il limoncello. Per tutti gli amanti della natura e dei profumi questo è un percorso consigliatissimo e facile da affrontare, dati i sentieri di larga percorribilità e le tante fontanelle sparse lungo la strada.
Conclusioni
Tra grotte, spiagge, centri abitati ricchi di storia e percorsi turistici, la costiera amalfitana è uno dei luoghi più affascinanti di tutto il mondo che attira turisti italiani e stranieri, i quali non riescono a rinunciare alle bellezze offerte da questo straordinario luogo.