Cosa succede dal 20 ottobre alla tv: switch off e digitale terrestre
Switch off tv, da mercoledì 20 ottobre tocca ai canali Rai. Da questa data infatti la tv di Stato inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola.
Sarà quindi necessario avere una tv o un decoder Hd per riceverli. Inoltre, sempre da domani, cambieranno codifica anche i canali Mediaset, da TgCom24 a Virgin Radio. E se non si dispone di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire del bonus tv per acquistarne uno di ultima generazione.
Quali canali non si vedranno più dal 20 ottobre? Dal 20 ottobre nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. Si tratta di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola.
Come capire se la tv funziona dopo il 20 ottobre?
Per sapere se si è pronti ci sono due canali di test, il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset: se leggiamo la scritta Test HEVC Main10, allora il TV è compatibile anche con il nuovo digitale terrestre e non c'è bisogno di cambiarlo.Che decoder serve dal 2021?
Switch-off di ottobre, come ottenere il doppio bonus per cambiare tv
Dal 20 ottobre molte emittenti televisive inizieranno a inviare segnali in modo diverso rispetto a oggi. In sintesi, passeranno dalla codifica MPEG-2 alla più sofisticata MPEG-4, che permette di inviare più informazioni in una medesima trasmissione, ma che al contempo richiede chip di decodifica che i televisori più vecchi non hanno al loro interno. QUESTI dispositivi perderanno la possibilità di visualizzare i programmi trasmessi con questa nuova codifica, e devono essere sostituiti con dei nuovi prodotti.
Il governo ha messo a disposizione due fondi per agevolare l'acquisto di nuovi apparecchi, cumulabili tra loro. Il primo è il Bonus Tv Isee, del valore di massimo 30 euro e riservato a nuclei famigliari con Isee fino e non oltre i 20mila: si può richiedere fino a fine 2022 o fino a esaurimento. Il secondo è il Bonus rottamazione TV, che consiste in uno sconto del 20 percento fino a un massimo di 100 euro sul dispositivo che si va ad acquistare.

