Emergenza Coronavirus fase 2, Domenico Arcuri, commissario straordinario di governo per l'emergenza coronavirus, a "Che tempo che fa" su Rai2 alla vigilia del 4 maggio ha dichiarato:"Domani si comincia il secondo tempo di una partita, per mutuare un esempio calcistico, di cui non si conosce ancora la durata e non si conosce ancora quando l'arbitro fischierà la fine".
Coronavirus fase 2, Arcuri: "Domani inizia secondo tempo"
"
Questa sera - ha spiegato Arcuri - in terapia intensiva in Italia c'erano 1501 persone. Si dice che sono il doppio di quelli che c'erano quando ci siamo chiusi tutti, ma io aggiungo un dato confortante: oggi abbiamo distribuito al sistema sanitario italiano 8355 strumenti che servono a incrementare il numero dei posti letto in terapia intensiva. Siamo certamente più pronti di quanto lo fossimo il primo giorno".
"
Al punto più alto del contagio il famoso indice R0, che è entrato nel lessico di tutti gli italiani e che ci indica la moltiplicazione dei contagi, oscillava tra 3 e 4. In questi giorni questo indice è sceso a un numero stimato tra 0,5 e 0,7. Quindi siamo riusciti a contenere i contagi, li abbiamo ridotti almeno di 6 volte, forse di 8. Ora ci troviamo in una situazione nella quale dobbiamo cercare di fare di tutto perché questo indice non salga".
Aggiunge
"
Lo facciamo chiedendo una responsabilità straordinaria a tutti i nostri cittadini, che l'hanno dimostrata in tutte queste settimane. Igiene, distanziamento ed evitare assembramenti, ma non basta, servono altre tre cose: le mascherine, i tamponi e i test sierologici".
Il sito del Ministero della Salute