È atteso per stasera il rientro della coppia di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, bloccata da oltre una settimana a New Delhi, insieme alla bambina adottata in India. Atterrerà alle 20.45 di questa sera all'aeroporto di Pisa il volo sanitario organizzato per riportarli a casa. La coppia era trattenuta nel Paese perché la donna, Simonetta Filippini, è risultata positiva al tampone Covid per rientrare in Italia. A spiegarlo è l'avvocata Elena Rondelli che assiste da Prato la famiglia e che ha ricevuto il piano volo e l'ultima autorizzazione necessaria da parte del ministero della Salute italiano per fare entrare la signora in Italia, nonostante sia ancora positiva.
Coppia bloccata in India: oggi il ritorno a casa
Il volo è partito ieri da Norimberga con destinazione New Delhi, dopo una pausa di 12 ore obbligatoria per i piloti ripartirà con a bordo la famiglia con destinazione Pisa. Simonetta sarà, poi, trasferita all'ospedale fiorentino di Careggi. "
Ho ottenuto tutti gli ok - dice l'avvocata -
c'è stata grande collaborazione: il console che è stato sempre presente mandandomi anche i preventivi delle compagnie aeree, la Regione Toscana che ha subito organizzato l'accoglienza a Careggi e il ministero della Salute che ha autorizzato il rimpatrio".
Medico a bordo
A bordo del volo ci sarà un medico e un paramedico, che sono già in contatto con il personale sanitario dell'ospedale di New Delhi per avere aggiornamenti sullo stato di salute della signora. "
Simonetta ha la broncopolmonite bilaterale, ma non ha l'ossigeno - spiega ancora il legale -
era importante portarla a casa prima di un eventuale aggravamento. Mi hanno spiegato che se ci fossero problemi durante il volo, l'aereo può scendere di quota per una questione di ossigenazione".