Quando si parla di buona salute sessuale non possiamo riferirci ad un unico fattore. Le cause che possono stare alla base dei problemi sessuali maschili possono essere molte e di diversa provenienza. A volte possono implicare questioni puramente fisiologiche, altre volte è la parte psicologica sulla quale bisogna intervenire.
Comunque sia, trascurare la propria salute sessuale può avere ripercussioni importanti anche sulla salute generale, ed in particolare sull’umore delle persone implicate.
In questo articolo andremo a vedere alcuni utili suggerimenti per godere di una buona salute sessuale.
Un’alimentazione equilibrata
Un primo aspetto da prendere in considerazione riguarda l’alimentazione. Una dieta ricca di alimenti grassi e di colesterolo cattivo può avere una stretta relazione con le disfunzioni in ambito sessuale. Avere una dieta equilibrata, ricca di elementi che possono contribuire a migliorare le prestazioni sessuali o ad accrescere la libido gioca un ruolo importante. Elenchiamo di seguito alcuni di questi alimenti:
- L’olio di oliva, grazie ad alcune recenti ricerche, viene considerato un vero e proprio viagra naturale, grazie ai polifenoli contenuti che favoriscono l’eliminazione del colesterolo cattivo e che favoriscono il corretto funzionamento delle arterie, comprese quelle dei genitali.
- Gli alimenti contenente zinco, come le ostriche. Lo zinco favorisce infatti la produzione di testosterone, da cui dipende il desiderio sessuale.
- Il peperoncino, che contiene degli elementi vasodilatatori e che permettono pertanto una migliore circolazione del sangue.
- Il ginseng. Questa radice è da sempre conosciuta per le sue proprietà energizzanti, utili per combattere lo stresso e la stanchezza, sia fisica che mentale.

