Era doloso l'incendio divampato in un locale tecnico che ha causato la sospensione temporanea del traffico aereo all’aeroporto di Ciampino. Il rogo sarebbe stato appiccato da un cittadino georgiano che è stato bloccato. Sono in corso approfondimenti della polizia.
Ciampino, incendio doloso all’aeroporto: bloccato un uomo
Come comunicato dall'Enva a causa del
principio di incendio alla base della
torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino, decolli e atterraggi sono stati
temporaneamente sospesi. L'incendio è stato
prontamente domato dall'intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco in supporto a quelle aeroportuali già presenti sul posto. Fortunatamente non sono stati registrati danni alle
apparecchiature utili all'operatività della
torre di controllo.
Salvini: "gravissimo episodio, sia fatta chiarezza"
"Dopo i fatti che hanno colpito le ferrovie nelle scorse settimane, questa mattina all'aeroporto di Ciampino un altro gravissimo episodio di danneggiamento: un incendio alla torre di controllo appiccato da un immigrato senza fissa dimora arrivato pochi giorni fa nel nostro Paese, con pesanti disagi per tutto il sistema italiano dei trasporti e migliaia di lavoratori e passeggeri danneggiati. Il responsabile è stato fermato, ora serve che venga fatta chiarezza al più presto". Lo ha scritto sui social il vicepremier e ministro Matteo Salvini.
Sull'incendio
"non penso ci siano rivendicazioni" ma
"è stato atto criminale", ha detto il ministro.
"Conto che vadano avanti i dossier su tutte le stranezze avvenute segnalate lungo le linee delle Ferrovie italiane nelle scorse settimane", ha aggiunto.
In una nota, il Mit scrive:
"un uomo bloccato a Roma per l'incendio doloso all'aeroporto di Ciampino, mentre nelle ultime ore sono stati rinvenuti degli oggetti sui binari sulla Sassari-Porto Torres. Dopo l'esposto del gruppo Fs per segnalare problemi anomali sulla rete ferroviaria, altri episodi preoccupanti che coinvolgono i trasporti. L'attenzione resta massima".