Cerignola - Salernitana 1-0, il riassunto del match: -11 dalla vetta che sa di condanna
Queste le formazioni della sfida, valida per la 25a giornata del girone C di Serie C:Audace Cerignola (3-5-2): Iliev; Todisco, Ligi (66' Gasbarro), Martinelli; Russo (73' Spaltro), Paolucci, Moreso (66' Di Tommaso), Cretella, Parlato (87' Cocorocchio); D'Orazio (73' Ruggiero), Gambale. Panchina: Russo, Fares, Ballabile, Nanula, Bassino, Iervolino, Labranca, Tarantino. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
Salernitana (3-5-2): Donnarumma; Arena (91' Molina), Golemic (59' Carriero), Berra; Quirini (46' Achik), Tascone (46' De Boer), Capomaggio, Gyabuaa, Villa; Ferraris (46' Ferrari), Lescano. Panchina: Brancolini, Matino, Anastasio. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido
Marcatori: 21' Moreso
Primo tempo
La Salernitana prova a iniziare il match con convinzione, pressando forte gli avversari. Naturale conseguenza è la prima occasione granata al 9'. Cross di Villa per Lescano, il bomber ci prova col mancino ma la palla va alta sopra la traversa. Il Cerignola risponde subito dopo due minuti. Su sviluppo da corner, grande occasione per Todisco, fondamentale Donnarumma con un gran riflesso. Altra occasione di testa per i padroni di casa al 15', col tentativo sul fondo di Gambale. I gialloblu a metà primo tempo provano a prendere il pallino del gioco in mano, con Donnarumma che deve intervenire ancora in due tempi su un cross di Russo. Questo predominio si trasforma al 21' nel vantaggio del Cerignola. Donnarumma stavolta protagonista in negativo, si fa saltare da Gambale per un'uscita troppo tardiva, con Moreso che può insaccare a porta vuota. Azione favorita da un grave errore in uscita di Golemic.Bersagliera in totale balìa degli avversari, come dimostra il giallo per Quirini alla mezzora. Golemic sembra in enorme difficoltà, perde un'altra palla sanguinosa in uscita che per poco non porta al 2-0. Giocatori granata nervosi e imprecisi, come dimostra il battibecco di Capomaggio con i suoi ex compagni. Viene assegnato un minuto di recupero, in cui il Cerignola ha l'ennesima occasione. Deve metterci il corpo Arena per evitare un raddoppio certo. Termina così 1-0 il primo tempo, con la Salernitana in totale confusione e dominata dal Cerignola.
Secondo tempo
Raffaele prova a cambiare tutto a inizio ripresa, con Ferrari, de Boer e Achik che sostituiscono Ferraris, Tascone e Quirini, estremamente deludenti. Il tecnico al 60' prova a tornare sui suoi passi, con Carriero per un disastroso Golemic (Capomaggio torna al centro della difesa). Neanche i cambi riescono a invertire l'inerzia del match, col Cerignola che assedia il traballante fortino granata. Neanche la fortuna sorride alla Bersagliera, vista la traversa colpita da Lescano al 62'. Subito dopo Gambale ha una grande occasione per il raddoppio, Donnarumma evita il colpo da KO.Sembra una maledizione ormai per Lescano, che centra un altro palo al 75' seppur in fuorigioco. In quest'occasione arriva anche il rosso per l'allenatore del Cerignola Maiuri. La Salernitana è in parte migliorata col ritorno all'assetto delle ultime partite, sconfessando le diverse scelte iniziali di Raffaele. All'80' strozzato in gola l'urlo di gioia granata per il pareggio di Gyabuaa. L'ultimo arrivato aveva trovato la rete al volo, ma l'arbitro Di Francesco ha fischiato prima un fallo di Ferrari che viene ammonito. Raffaele prova comunque a giocarsi la card FVS, ma il direttore di gara è irremovibile, annullato il pareggio della Salernitana. Ora la pressione della Bersagliera è forte, il Cerignola rischia addirittura l'autogol.
Al 90' Capomaggio regala un contropiede potenzialmente fatale ai gialloblu, salva tutto Arena su Paolucci. Sei i minuti di recupero concessi. Galo ancora nervoso, va a muso duro con Gambale, che si becca il giallo. Anche Gyabuaa viene ammonito nei minuti finali. Il match termina così 1-0. Ennesima brutta figura della Bersagliera, che perde meritatamente a Cerignola. La promozione sembra ormai un miraggio, con Raffaele che non riesce a dare più nulla a questa squadra.

