Momenti di disorientamento e frustrazione si sono vissuti oggi, giovedì 18 dicembre, presso la stazione di Portici-Ercolano, dove il treno delle Ferrovie dello Stato delle 15:17, diretto a Salerno, è stato annullato senza alcun preavviso. Tra i viaggiatori rimasti a terra anche diverse mamme, costrette a interrompere il loro percorso verso la scuola per ritirare i figli.
Centinaia di passeggeri bloccati a Portici-Ercolano
Secondo quanto raccontato dai pendolari,
l’annullamento del convoglio è avvenuto all’improvviso, lasciando i passeggeri increduli e privi di assistenza per circa trenta minuti. Roberto Capasso, presidente di Assoutenti Campania, ha denunciato la situazione: “Tantissime persone sono rimaste a piedi sulla banchina. C’erano anche mamme che dovevano andare a prendere i figli a scuola. Ora presenteremo un reclamo alla società per questo grave disservizio”.
I pendolari lamentano la mancanza di informazioni e supporto sul posto, sottolineando come la linea Napoli-Salerno sia frequentata quotidianamente da migliaia di persone, tra studenti e lavoratori pendolari, che fanno affidamento sul servizio ferroviario per spostamenti essenziali. Capasso evidenzia la necessità di interventi immediati: “I guasti possono accadere, ma è fondamentale garantire assistenza, informazioni e mezzi alternativi quando il servizio viene sospeso, specialmente per chi ha impegni urgenti. Chiederemo a Ferrovie dello Stato di migliorare concretamente questi servizi e di rispettare i diritti dei viaggiatori”.
L’episodio riaccende il dibattito sulle criticità del
trasporto pubblico regionale e sulla necessità di prevedere procedure efficaci per la gestione dei disservizi, così da tutelare la sicurezza e le esigenze dei passeggeri.