La Giunta regionale della Campania approva interventi su Aree Interne, borse di studio per studenti, progetti sociali e piani strategici per Napoli rafforzando governance e sviluppo locale.
Campania, approvati provvedimenti su Aree Interne, borse di studio e politiche sociali
Questa mattina giovedì 29 gennaio la Giunta regionale della Campania, riunita a Palazzo Santa Lucia, ha approvato una serie di provvedimenti volti a sostenere lo sviluppo delle aree interne, rafforzare le politiche sociali e favorire il diritto allo studio. Tra le misure principali, l’istituzione di un Comitato d’indirizzo per le Aree Interne, presieduto dal Presidente della Giunta, per garantire l’utilizzo efficace delle risorse europee e monitorare l’avanzamento dei progetti previsti dalla Strategia nazionale per le Aree interne.
Interventi strategici per Napoli
È stato inoltre approvato uno Schema di Protocollo d’Intesa tra Regione e Comune di Napoli, finalizzato alla pianificazione di interventi strategici sulla città, comprendenti politiche dell’abitare, potenziamento del trasporto pubblico con 35 nuovi tram, sicurezza e adeguamento energetico degli edifici pubblici, tutela ambientale e consolidamento dello stadio Diego Armando Maradona.
Salute e welfare
La Giunta ha preso atto dell’entrata in funzione di 16 Case della Comunità, strutture Hub e Spoke dotate di tecnologie necessarie per garantire continuità assistenziale a oltre 40mila abitanti. Approvato anche il sostegno al progetto “Disoccupati e Inoccupati di Lunga Durata Napoli”, con risorse pari a 3,5 milioni di euro per favorire tirocini extracurriculari di 12 mesi presso enti pubblici e strutture della Città Metropolitana di Napoli.
Istruzione e borse di studio
Sono stati definiti i criteri per le borse di studio 2025/2026, destinate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, per un importo di 250 euro ciascuna e soglia ISEE massima di 15.748,48 euro. L’iniziativa sarà finanziata con risorse statali pari a circa 6,9 milioni di euro, con la piattaforma per la presentazione delle domande attiva dai primi di marzo.
Politiche sociali e partecipazione
Rinnovato l’Aggiornamento del Tavolo per la valutazione e la promozione delle politiche sociali, organismo dedicato al monitoraggio dei piani sociali di zona, alla promozione delle buone pratiche e al supporto dei processi decisionali regionali. Il presidente della Regione, Roberto Fico, ha sottolineato: “Le aree interne e le periferie devono crescere insieme ai centri urbani. La sinergia tra istituzioni è indispensabile per uno sviluppo armonico e per dare risposte concrete ai cittadini.”

