APS “Mi girano le ruote” apre il tesseramento 2026 a Campagna: solidarietà, inclusione e progetti di giornalismo sociale con la rivista “Diversamente Liberi”. Durante l’incontro, è stato sottolineato l’impegno dell’associazione nella promozione dell’inclusione, dell’accessibilità e del turismo accessibile, con iniziative storiche mantenute nel corso del 2025 e nuove sfide sociali affrontate grazie alla dedizione dei volontari.
Campagna, APS “Mi girano le ruote” lancia il tesseramento 2026 e nuove iniziative sociali
Domenica 21 dicembre, l’APS “Mi girano le ruote” ha organizzato un incontro pubblico presso il Salone Parrocchiale della Chiesa San Giuseppe e San Michele Arcangelo al Quadrivio di Campagna, dando il via alla campagna di tesseramento per il 2026. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi soci e ospiti ed è stato un momento di riflessione sulla crescita culturale e sociale dell’associazione, affiliata alle ACLI dal 2014.
Durante l’incontro, è stato sottolineato l’impegno dell’associazione nella promozione dell’inclusione, dell’accessibilità e del turismo accessibile, con iniziative storiche mantenute nel corso del 2025 e nuove sfide sociali affrontate grazie alla dedizione dei volontari. Il motto dell’associazione, “Riderci sopra è meglio che piangersi addosso”, sintetizza la filosofia alla base di ogni progetto: valorizzare le persone e dare voce a chi spesso non ne ha.
Fra le attività di lungo corso, particolare rilievo ha il laboratorio di giornalismo presso l’ICATT di Eboli, nato nel 2016. Al suo interno è stata fondata la redazione della rivista “Diversamente liberi”, realizzata da detenuti come strumento di rieducazione, dignità e libertà interiore. La serata ha incluso anche la testimonianza emozionante di un componente della redazione, che ha raccontato l’importanza della scrittura e del giornalismo nella propria esperienza personale.
Ospite speciale dell’incontro, Francesco La Marca, mentalista e prestigiatore, ha intrattenuto i presenti, portando leggerezza e allegria. Presenti anche il sindaco di Campagna Biagio Luongo, l’assessore Giacomo Magliano, il Presidente dell’ASSI Donato Guercio e il direttore Antonio Nuzzolo.
«Mi girano le ruote non è solo un nome – ha dichiarato la Presidente Vitina Maioriello – ma un modo di vivere, abbattendo barriere fisiche, mentali e culturali e promuovendo i diritti di tutti». La serata ha rappresentato un’occasione per raccontare i progetti realizzati e quelli in programma, stimolare collaborazioni sul territorio e invitare nuovi volontari a unirsi all’associazione. Per associarsi, è possibile scrivere a info@migiranoleruote.it o telefonare al 331.4182348. Tutte le attività sono aggiornate sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione, mentre la rivista “Diversamente Liberi” è disponibile su www.migiranoleruote.it.

