Bonus bici, elettrica e non solo, e monopattini: domande al via dal 13 aprile 2022. Ma a chi chi spetta? E quanto vale? Da Lombardia a Piemonte, dall'Emilia Romagna al Lazio, il quadro su requisiti e importo.
Bonus bici e monopattini 2022: cosa c'è da sapere
Il credito d’imposta è pari a un massimo di 750 euro, è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, ed è fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022 da parte di chi hanno sostenuto spese per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la micromobilità elettrica quali monopattini, hoverboard e segway e l'utilizzo dei servizi di sharing mobility nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020. La misura è stata introdotta con l'obiettivo d'incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare in particolare l'emergenza epidemiologica da coronavirus. Il bonus mobilità spetta solo ai soggetti che:- - hanno consegnato per la rottamazione, contestualmente all'acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 14;
- - nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 20202 hanno acquistato biciclette, anche elettriche (note anche come e-bike o a pedalata assistita), monopattini o mezzi similari o hanno comprato abbonamenti per il trasporto pubblico o abbiano fatto ricorso, per spostarsi, a servizi di mobilità condivisa o sostenibile (car sharing).

