La Bun (Biblioteca Universitaria di Napoli) partecipa per la prima volta a Open House, un’iniziativa che consente ai cittadini di esplorare architetture e storie di luoghi solitamente non accessibili, aprendo le sue porte anche di sera. Le visite dureranno un’ora e si terranno alle ore 18, 19 e 20. L’accesso sarà consentito secondo l’ordine di arrivo e non è previsto alcun sistema di prenotazione.
Visite guidate anche di notte alla biblioteca universitaria di Napoli
La Bun (Biblioteca Universitaria di Napoli) partecipa per la prima volta a Open House, un’iniziativa che consente ai cittadini di esplorare architetture e storie di luoghi solitamente non accessibili, aprendo le sue porte anche di sera. L’appuntamento è fissato per sabato 19
ottobre. I visitatori avranno l’opportunità di essere accompagnati dai volontari di Open House e dal personale della Bun in un viaggio alla scoperta delle meraviglie storiche e architettoniche della biblioteca.
Il percorso si svilupperà tra reperti archeologici sorprendenti e opere rare di autori censurati, toccando anche affascinanti temi esoterici. Per rendere l'esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, la visita sarà illuminata da candele, creando un'atmosfera incantevole e misteriosa.
Un elemento distintivo di questo allestimento sarà l’utilizzo di codici crittografici che i visitatori potranno svelare e decifrare durante il percorso, supportati da spiegazioni che li introdurranno a questo affascinante mondo della comunicazione segreta.
L'intera esperienza sarà arricchita da una scenografia appositamente realizzata per l'evento, in cui la magia della sera e le antiche opere esposte si uniscono per offrire al pubblico un'esperienza memorabile. Le visite dureranno un’ora e si terranno alle ore 18, 19 e 20
. L’accesso sarà consentito secondo l’ordine di arrivo e non è previsto alcun sistema di prenotazione.