Un asteroide appena scoperto passerà vicino la Terra questa notte, tra domenica 25 e lunedì 26 giugno. L'asteroide passerà ad una distanza stimata di appena 215.000 chilometri.
Stanotte un asteroide "sfiorerà" la Terra": come vederlo
Nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 giugno un asteroide passerà vicino la Terra, passando a una distanza stimata di appena 215.000 chilometri. Come spiega dall'astrofisico Gianluca Masi in un post su Facebook, la distanza è circa il 60 percento di quella che separa la Terra dalla Luna, che in media orbita a una distanza di 384mila chilometri. In parole semplici, l'asteroide transiterà molto all'interno dello che ci separa dal nostro satellite naturale.
Quando vederlo
Protagonista di questo sorvolo a “bassa quota” è 2023MU2, un sasso spaziale di classe Apollo scoperto soltanto mercoledì 21 giugno 2023. La distanza minima sarà raggiunta alle 23:19 del Tempo Coordinato Universale (UTC) del 25 giugno, che in Italia corrispondono alle 01:19 del 26.
A intercettare l'asteroide è stato il sistema di sorveglianza Pan-STARRS (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) gestito dall'Università delle Hawaii sulla turistica isola di Maui. Basato su insieme di telescopi e fotocamere che scandagliano costantemente il cielo per andare a caccia di corpi celesti vicini alla Terra (NEO), è installato in cima allo spettacolare vulcano dormiente Haleakalā, che svetta per oltre 3.000 metri sul livello del mare.

