Apple trasforma l'iPhone in un
pos: oltre alla possibilità di pagare contactless, attiva da qualche anno, Cupertino permetterà di ricevere anche i pagamenti. Un'opportunità per i commercianti.
Apple trasforma iPhone in un pos
Dopo avere abilitato già da tempo il pagamento verso altri dispositivi, Apple permetterà di utilizzare un
iPhone anche per ricevere il denaro. Una funzione analoga a quella annunciata da Visa alcuni mesi fa, destinata in particolare ai commercianti.
Come funzionerà il sistema
Tutti potranno inviare e ricevere denaro direttamente con il proprio
iPhone. Una volta che l'aggiornamento verrà rilasciato da
Apple, si installerà automaticamente un'app dedicata, attraverso la quale utilizzare la nuova funzionalità "Tap to Pay". Autorizzando i movimenti di denaro verso la propria carta credito o di debito si accederà al sistema. Non sarà necessaria alcuna modifica all'hardware del dispositivo.
I modelli supportati
Soltanto i modelli più recenti potranno utilizzare il servizio. Disponibile a partire da iPhone XS fino all'attuale iPhone 13. La novità verrà condivisa da subito con gli sviluppatori di app autorizzati così da poter fornire, in particolare ai clienti aziendali (commercianti e professionisti) un sistema di pagamento personalizzabile. La nuova funzionalità (in versione Beta) sarà disponibile da subito negli USA. Per quanto riguarda invece l'Europa,
Apple ha dichiarato che gli utenti del Vecchio Continente potranno utilizzare il servizio entro la fine dell'anno.