Il 730 precompilato 2022 si prepara a partire. Da oggi, lunedì 23 maggio i cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Saranno infatti disponibili i modelli predisposti dal fisco, che in base alle informazioni in suo possesso ha già inserito 1 miliardo e 200 milioni di dati.
730 precompilato online 2022, al via dal 23 maggio
Da oggi, sarà disponibile online il modello 730 precompilato 2022. Sarà possibile, dunque, accedere alla dichiarazione dei redditi sul sito dell'Agenzia delle Entrate per le modifiche e l'invio telematico. Da martedì 31 maggio invece sarà possibile inviare la dichiarazione, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni.I dati
I dati sono infatti in costante aumento. Dall’avvio della dichiarazione precompilata, sette anni fa, il numero dei contribuenti che hanno effettuato direttamente l’invio dei modelli 730 e Redditi è cresciuto fino a toccare nel 2021 quota 4,2 milioni, il triplo rispetto al 2015 (quando erano stati 1,4 milioni). In costante aumento è anche la percentuale dei 730 inviati senza modifiche, che lo scorso anno si è attestata al 22,3% del totale (nel 2015 era pari al 5,8%).730 precompilato online: le dichiarazioni
Se invece si considera il numero delle informazioni pre-caricate in dichiarazione dall’Agenzia delle Entrate, si è passati dai circa 160 milioni di dati del 2015 a 1,2 miliardi di quest’anno, dunque con un livello di completezza dei modelli a disposizione dei cittadini sempre maggiore. La maggior parte dei dati è riferita alle spese sanitarie, balzati dai 718 milioni dello scorso anno a oltre 1 miliardo (+40%). Gli incrementi più rilevanti si registrano alla voce “bonifici per ristrutturazioni”, con oltre 10 milioni di occorrenze (+36% rispetto al 2021), e “contributi lavoratori domestici”, con 3,8 milioni di dati (+14%). Ma la crescita più significativa in assoluto è rappresentata dai dati relativi alle spese scolastiche - 458mila a fronte dei circa 4.600 dello scorso anno - e da quelli sulle erogazioni liberali, quasi triplicati e passati da 550mila a oltre 1 milione e 600mila.Le novità del 730 precompilato online 2022
- BONUS 100 EURO
- Riduzione del prelievo fiscale sui lavoratori dipendenti Dall'anno d'imposta 2021 l'importo annuale del trattamento integrativo e dell'ulteriore detrazione è aumentato a 1.200 euro.
- Spese veterinarie
- Innalzato a 550 euro il limite massimo delle spese veterinarie per cui è possibile fruire della relativa detrazione. Spese per i conservatori È possibile accedere alla detrazione del 19% per le spese sostenute per l'iscrizione dei ragazzi ai con-servatori, agli Afam, a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica. La detrazione si può fruire, fino a un importo di 1.000 euro per ciascun ragazzo, solo se il reddito complessivo non supera i 36mila euro.
- LAVORATORI
- Comparto sicurezza Innalzato a 609,50 euro l'importo della detrazione spettante agli appartenenti al comparto sicurezza.
- IMMOBILI
- Credito d'imposta prima casa under 36
- Si può indicare il credito d'imposta maturato dagli under 36 con Isee non superiore a 40mila euro, per l'acquisto della prima casa soggetto a Iva.
- Superbonus contro le barriere architettoniche
- Dall'anno d'imposta 2021, per le spese per l'abbattimento delle barriere architettoniche sostenute insieme agli interventi sismabonus e ecobonus, si può fruire della detrazione maggiorata del 110 per cento.
- Colonnine di ricarica
- Per gli interventi di installazione delle colonnine di ricarica iniziati nel 2021 sono previsti dei nuovi limiti di spesa.
- Bonus per la sostituzione del gruppo elettrogeno
- Si può fruire della detrazione prevista per il recupero del patrimonio edilizio (50%) anche per le spese di sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza esistente con generatori di emergenza a gas di ultima generazione.
- Depuratori di acqua
- Si può sfruttare in dichiarazione il credito d'imposta per depuratori di acqua e riduzione consumo di contenitori in plastica.
- Locazioni brevi
- Dal 2021 il regime delle locazioni brevi è applicabile solo ai contribuenti che destinano a questa specifica forma di locazione non più di 4 immobili.
- Bonus mobili
- Innalzato a 16mila euro il limite massimo delle spese per cui è possibile fruire della detrazione (del 50%) su acquisti di arredi e grandi elettrodomestici.

