Rinvenuta una tartaruga caretta caretta morta sul litorale di Villammare, nell’area del Parco Marinella. Attivate le procedure previste per specie protette. Lo riporta InfoCilento.
Villammare, rinvenuta una tartaruga caretta caretta morta sulla spiaggia
Una carcassa di tartaruga Caretta caretta è stata individuata nella mattinata di oggi lungo la costa di Villammare, nel tratto di litorale compreso nell’area del Parco Marinella. Le condizioni dell’esemplare lasciano presumere che la morte risalga a diversi giorni fa. A notare la presenza dell’animale sulla spiaggia sono stati gli agenti della Polizia Municipale di Vibonati, coordinati dal comandante Antonio Quintiero. È stato proprio il comando di Polizia Locale ad attivare le procedure previste in caso di rinvenimento di esemplari appartenenti a specie protette.
In particolare, è stato allertato il servizio veterinario dell’Asl competente, incaricato di seguire gli adempimenti previsti dalla normativa. Contestualmente, il ritrovamento è stato segnalato anche alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che dovrà indicare le successive operazioni da svolgere.
Il tratto di mare del Cilento e del Golfo di Policastro è frequentemente scelto dalle tartarughe Caretta caretta come area di nidificazione durante la stagione estiva, rendendo questi rinvenimenti purtroppo non isolati. Un episodio analogo si era infatti verificato nei giorni scorsi anche sul litorale di Agropoli, in prossimità della foce del fiume Solofrone, dove era stata trovata un’altra carcassa della stessa specie.

