È stato confermato il nesso tra il vaccino Covid Johnson & Johnson e i rischi di trombosi seppur in casi rari. Conferma arrivata nel corso della conferenza stampa sulla sicurezza del vaccino tenutasi oggi, martedì 20 aprile. Ma quali sono i sintomi da tenere d'occhio?
È stato infatti richiesto l'aggiornamento del “bugiardino” – con l'inclusione tra gli effetti collaterali del remoto rischio tromboembolico – ma non ha raccomandato limitazioni nella somministrazione del farmaco come riportato da Fanpage.
Vaccino Covid Johnson & Johnson e trombosi, i sintomi da tenere d'occhio
Ecco quali sono i sintomi indicati dall'EMA che possono suggerire l'emersione di un evento tromboembolico in seguito alla vaccinazione.- Fiato corto
- Dolore al petto
- Gonfiore alle gambe
- Persistente dolore addominale
- Sintomi neurologici, inclusi mal di testa grave e persistente o visione offuscata
- Minuscole macchie di sangue sotto la pelle (petecchie) oltre il sito dell'iniezione
Covid, nesso tra vaccino Johnson & Johnson e trombosi cerebrale
Resta comunque positivo il parere dell'Ema sul vaccino Johnson&Johnson. Dunque l'Italia e altri 26 Stati europei già dalle prossime ore potranno avviare le inoculazioni con l'antidoto monodose accelerando le campagne di vaccinazione come riportato da Fanpage. Per quanto concerne l'Italia, il commissario straordinario Figliuolo ha già fatto sapere che le 184mila dosi di vaccini J&J arrivate all'hub della Difesa a Pratica di Mare saranno assegnate già da domani alle regioni.EMA’s safety committee (#PRAC) recommends adding ‘very rare cases of unusual blood clots with low blood platelets’ to the list of side effects for Janssen #vaccine.
Overall benefit-risk remains positive. ?https://t.co/hNusE5blWm pic.twitter.com/5kX1ECgogz — EU Medicines Agency (@EMA_News) April 20, 2021

