Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio che tutela il cittadino messo a disposizione dallo stato italiano, in modo particolare dal Ministero dello sviluppo Economico. Se decidi di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato ed il proprio numero è presente nell’elenchi pubblici ti puoi iscrivere gratuitamente a tale registro. Puoi iscriverti al registro pubblico delle opposizioni se non desideri più essere contattato tramite telefono da nessun call center o agenzia. Ecco come fare e come dire stop alle telefonate dai call center.
Registro Pubblico delle Opposizioni: che cos’è
Il Registro Pubblico delle Opposizioni – istituito con il D.P.R. n° 178/2010 e aggiornato con il D.P.R. n° 149/2018 – è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.Come registrarsi al Registro pubblico delle opposizioni?
Si può accedere al servizio tramite cinque modalità:- Dal sito, puoi cliccare qui per iscriverti
- Tramite mail scrivendo a abbonati.rpo@fub.it
- Tramite raccomandata indirizzata a “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni-abbonati/ ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma (Rm)”
- Mandando un fax allo 06/54224822
- Telefonando al numero verde 800 265 265

