Massimiliano Gallo torna a Salerno con “Anni ’90… Noi che volevamo la favola!”, spettacolo che ripercorre il decennio tra nostalgia, cultura pop, eventi storici e ironia, sabato 6 e domenica 7 dicembre al Teatro Delle Arti.
Massimiliano Gallo al teatro di Salerno con “Anni ’90… Noi che volevamo la favola!”
Il Teatro Delle Arti di Salerno ospita Massimiliano Gallo con il suo nuovo spettacolo, “Anni ’90… Noi che volevamo la favola!”, in scena sabato 6 dicembre alle 20:45 e domenica 7 dicembre alle 18:00, nell’ambito della stagione teatrale diretta da Claudio Tortora.
Dopo il successo di “Stasera, Punto e a Capo!”, dedicato agli anni Ottanta, Gallo torna a ripercorrere il decennio successivo, con la sua cifra unica fatta di ironia e profondità. Lo spettacolo prende avvio simbolicamente dalla caduta del Muro di Berlino, evento che aveva segnato la fine del lavoro precedente e che sembrava aprire a una nuova era di ottimismo e possibilità.
Il viaggio teatrale ripercorre i tratti distintivi degli anni Novanta: canzoni di Ligabue e Jovanotti, fenomeni televisivi come Non è la Rai, Bim Bum Bam, Baywatch e Art Attack; film iconici come La vita è bella, Forrest Gump e Matrix; i videogame cult come Super Mario e Pac-Man, l’arrivo del Viagra, la rivoluzione tecnologica e le prime connessioni digitali globali.
Ma il racconto di Gallo non si limita alla nostalgia: emergono anche i conflitti internazionali, dalla tragedia del Ruanda alla crisi nella ex Jugoslavia, le difficoltà economiche legate alla svalutazione della Lira, gli effetti di Mani Pulite, l’ingresso di Berlusconi in politica e l’ascesa della Lega Nord. Con ironia e leggerezza, l’attore trasforma il decennio in un mosaico vivo, divertente e sorprendentemente attuale, invitando il pubblico a ricordare, riflettere e celebrare insieme. “Raccontiamoli questi anni ’90 – afferma Gallo – ridendo di quello che siamo stati, di ciò che ci eravamo promessi e di ciò che, in fondo, non è cambiato davvero. Che la festa continui…”

