Mahmood torna a Sanremo come ospite: chi è, carriera, vita privata
Mahmood torna a Sanremo: il cantautore 28enne, vero nome Alessandro Mahmoud, è il super ospite della penultima puntata del Festival. Gli ultimi due anni sono stati molto intensi per Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood: nel 2019 ottiene il suo biglietto d’oro per partecipare tra i Big della 69ma edizione del Festival di Sanremo, dopo aver vinto Sanremo Giovani con la canzone «Gioventù Bruciata», trionfa col brano "Soldi" battendo i favoriti della vigilia Ultimo e Il Volo.La carriera
Aveva già partecipato alla kermesse nel 2016, arrivando quarto nella sezione Giovani con «Dimentica», ma è soltanto con la hit «Soldi» che arriva la consacrazione: il brano, certificato quadruplo disco di platino, viene incluso in oltre 1.400 playlist in tutto il mondo - finisce in oltre 42 classifiche Spotify Top 50 Viral - e ben presto infrange quota 100 milioni di streaming, di cui 39 milioni provenienti dall'estero, diventando la canzone italiana più ascoltata di sempre su Spotify e Apple Music (il relativo video supera i 100 milioni di views su YouTube).
Mahmood partecipa anche, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2019 di Eurovision Song Contest di scena a Tel Aviv, sempre con «Soldi», classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale.
È soltanto l’inizio di un periodo d’oro - anzi, di platino - sull’onda del successo: in estate domina le classifiche con «Calipso» (certificata quadruplo disco di platino) insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra e a fine agosto pubblica «Barrio» (doppio disco di platino) con il quale raggiunge 53 milioni di stream e 80 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Segue un fortunato tour che tocca molti palchi prestigiosi italiani e internazionali, dal Mi Ami al Festival dei Due Mondi di Spoleto fino al Montreux Jazz Festival. Si arriva così al 2020 che si apre con una ballad molto lontana dai ritmi e dalle atmosfere urban con cui Mahmood si è fatto conoscere dal grande pubblico: «Rapide» (anche questa certificata platino).
Costretto dall'emergenza Coronavirus a rimandare al 2021 il tour europeo «Dèi» durante lo stop forzato imposto dal lockdown il cantautore pubblica due canzoni, «Eternantena» e «Moonlight popolare», mentre a luglio viene rilasciato il singolo «Dorado», un featuring con Sfera Ebbasta e Feid. Il 3 febbraio 2021 invece esce una nuova ballad ispirata a un manga giapponese, «Inuyasha», scritta insieme a Dario Faini/Dardust (produttore della traccia), che anticipa il nuovo album in uscita in primavera.
Mahmood, nato a Gratosoglio - periferia sud di Milano - nel 1992 da madre sarda e padre egiziano (l’uomo, in seguito alla separazione, scompare dalla vita dell’artista quando lui aveva soltanto cinque anni), ha sempre alimentato la sua passione per la musica pop, urban e R&B studiando canto, pianoforte e solfeggio.
Oggi è un cantautore apprezzato a livello internazionale, ma è anche autore per altri: ha scritto per la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2021 Elodie («Nero Bali», «Andromeda»), Michele Bravi («Presi male»), Marco Mengoni («Hola – I say») e molti altri, e c’è anche la sua firma sulla canzone con cui Fedez e Francesca Michielin sono in gara al Festival, «Chiamami per nome» (è tra gli autori insieme agli stessi Federico e Francesca, Davide Simonetta e Alessandro Raina).
Vita privata: chi è il fidanzato di Mahmood?
Tempo fa il giornale Chi aveva lanciato lo scoop: il cantante era stato più volte fotografato a Milano in compagnia del ballerino Gabriele Esposito. Si tratta di un danzatore che ha partecipato ad Amici nel 2017, ed è poi tornato ad esibirsi come ballerino professionista e nell’ultima edizione Amici Speciali, andata in onda pochi mesi fa. Sarebbe stata un’amica comune, ovvero Elodie a farli incontrare; pare che Gabriele abbia passato diversi fine settimana in compagnia di Mahmood, ospite da lui a Milano.

