L'
Inps valuta di modificare l'
Isee: l'idea è quella di riformare il meccanismo di calcolo dell'indicatore della Situazione Economica Equivalente. Il
nuovo governo Meloni, infatti, valuta di innalzare gli importi attraverso una modifica dei requisiti di accesso a questo beneficio, facendo appunto pesare molto meno sull’Isee gli immobili di proprietà della famiglia.
Inps, il governo valuta di cambiare i parametri Isee
Attualmente la platea che ha richiesto
l’assegno unico per i figli (in vigore dall’1 marzo scorso) tocca quota 4 milioni di nuclei per
6,5 milioni di figli, mentre la platea potenziale è quasi doppia: 7,3 milioni di famiglie per 11,2 milioni di figli.
In primo luogo, bisogna ricordare che se di mezzo c’è la necessità di mettere le mani sull’assegno unico per i figli che ha sostituito quasi tutte le forme di sostegno familiare, allora il
possesso di un immobile può diventare un ostacolo.
Cos'e l'Isee e a cosa serve
L’Indicatore della
Situazione Economica Equivalente (
ISEE ) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU ) per la richiesta dell’ ISEE .
L’ ISEE consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità. L' ISEE è calcolato come rapporto tra
l’Indicatore della
Situazione Economica ( ISE ) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.
La franchigia
Anche su questo versante si potrebbe intervenire, con un ritocco verso l’alto della franchigia. Magari fino a 80mila euro. La presenza di un patrimonio immobiliare, infatti, incide moltissimo. Ad esempio, con una casa di proprietà (rendita catastale di 1.000 euro) e 20 mila euro di patrimonio finanziario, l’assegno unico si riduce al crescere del patrimonio eccedente le franchigie di legge a partire dai 16.200 euro di reddito familiare, mentre senza patrimonio la riduzione partirebbe da 33.600 euro.