Guerra tra Russia e Ucraina, tutte le ultimissime notizie degli ultimi minuti di oggi, martedì 8. Tredicesimo giorno di guerra in Ucraina, dopo l'inizio dell'invasione da parte delle truppe russe. La Russia ha annunciato un cessate il fuoco in Ucraina dalle 9 di per permettere l'evacuazione di civili da Kiev, Kharkiv, Mariupol, Chernihiv e Sumy. Oltre 1,7 milioni di persone fuggite dal Paese, più di un milione in Polonia, afferma l'Onu.
Guerra Russia Ucraina, le ultimissime notizie di oggi 8 marzo: la diretta
Nei prossimi giorni quarto round di colloqui tra Mosca e Kiev in Bielorussia. Macron e Scholz incontrano oggi il presidente cinese Xi. L'Ucraina annuncia l'uccisione di un alto comandante russo a Kharkiv. Nella città colpito un impianto di medicina nucleare. Nella città portuale di Odessa, nel Sud dell'Ucraina, sono state udite "3-4 forti esplosioni provenienti da Ovest". Lo ha riferito il corrispondente della Bbc. "Ci è stato detto sono state causate dal sistema di difesa ucraino che ha abbattuto i missili russi lanciati da una delle numerose navi da guerra situate al largo della costa qui", ha aggiunto.Russia: pronti a cessate il fuoco stamattina
La Russia ribadisce di essere pronta al cessate il fuoco per consentire i corridoi umanitari in Ucraina dalle ore 10 di Mosca (le ore 8 italiane) di oggi. Lo riferisce la Bbc citando media statali russi, che riportano dichiarazioni ufficiali del Ministero della Difesa. I cessate il fuoco locali interesseranno le citta' di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv and Mariupol.
Kiev, 'ucciso alto comandante russo a Kharkiv'
I servizi di intelligence ucraini affermano di aver ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41/ma Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, compreso il Kyiv Independent su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato "per aver conquistato la Crimea".

