Arriva a Bacoli il circo che si definisce “Colosso con 100 animali”, suscitando immediatamente polemiche non per lo spettacolo in sé, ma per l’affissione abusiva dei manifesti promozionali in tutta la città. A segnalare la violazione è stato il sindaco, Josi Della Ragione, che ha definito inaccettabile la modalità con cui l’organizzazione ha diffuso la pubblicità.
Bacoli, polemica sul circo con animali
«Il circo – ha dichiarato il primo cittadino – per far sapere della propria presenza a pochi chilometri da Bacoli, ha affisso manifesti abusivamente in tutta la città. A Bacoli non solo è vietato lo spettacolo con animali, che spettacolarizza la loro sofferenza, ma è anche vietato pubblicizzare questa attività in modo irregolare. Abbiamo quindi provveduto a stracciare i volantini e ad applicare sanzioni pecuniarie». Il sindaco ha aggiunto che i proventi delle multe saranno destinati al sostegno degli animali randagi presenti sul territorio, ringraziando la Polizia Municipale per l’intervento tempestivo.
La posizione del sindaco ha trovato una pronta replica da parte di Bianca Montico, segretaria nazionale del Siac (Europa Spettacolo dal Vivo e Benessere Animale), che pur condividendo la necessità di rispettare la legalità, ha evidenziato come i toni utilizzati nei confronti dei lavoratori circensi possano alimentare «un clima di ostilità mediatica preoccupante».
La vicenda apre così un dibattito tra tutela della legalità e dei cittadini e la gestione della comunicazione verso le categorie professionali coinvolte, in particolare quella degli operatori del settore circense.