Sembra ieri quando i primi gratta e vinci furono lanciati in Italia. In realtà queste lotterie istantanee risalgono al febbraio del 1994. Il biglietto La fontana della fortuna fu la prima versione, un successo immediato. Una moneta per grattare e tanta fortuna per arrivare a vincere il premio massimo di cento milioni di lire.
I gratta e vinci venivano venduti nei bar, nelle tabaccherie e nei punti ristoro della rete autostradale. Fino a 50.000 lire il premio veniva pagato immediatamente dal gestore del punto vendita.
Nel corso degli anni si sono susseguite le versioni e le meccaniche di gioco, alternati i simboli fortunati da trovare. Il gratta e vinci entrò direttamente nelle abitudini di molti ma anche questo fenomeno di costume non poteva certo essere immune dall’avvento del web.
Con l'avvento del gioco online e delle piattaforme dedicate anche i gratta e vinci sono diventati in formato digitale. Se nei primi anni le case da gioco sul web hanno dato la precedenza a giochi tradizionali, oggi le nuova grafica del casinò online danno spazio anche a questo tipo di giochi. Ora non serve più una moneta per grattare la fortuna, non ci si sporca le dita di quella polverina dorata ma basta un click sul pc o sullo smartphone.
Come funziona un gratta e vinci elettronico?
Simile ai biglietti tradizionali i gratta e vinci virtuali sono dotati di una griglia contenente i simboli. La dimensione tradizionale è 3 caselle per 3 caselle ma non mancano griglie con un numero maggiore di righe e colonne. Il gioco è semplice e si può decidere di far scoprire i simboli in automatico, premendo il pulsante di avvio, oppure imitare il gesto delle grattata con il movimento del mouse o passando il dito sul touchscreen. Manca la polverina dorata ma il divertimento e l’adrenalina potenziale vincita immediata è lo stesso. A seconda del gioco vanno trovati un certo numero di simboli uguali allineati oppure in posizioni particolari. Negli ultimi anni sono moltissime le varianti proposte, quindi dai uno sguardo alle istruzioni prima di cominciare a grattare. Potrai comprendere meglio l’esito del biglietto.Le altre funzionalità dei biglietti
Gli sviluppatori di queste lotterie istantanee hanno ben presto capito che il gioco poteva diventare scontato o noioso per alcuni. Per questo hanno dato vita alla loro creatività e integrato funzioni diverse. È il caso dei minigiochi, una sorta di ulteriore chance. Questi sono spesso stile ruota della fortuna o tramite la scelta di una carta. Queste funzioni aumentano il divertimento e offrono la possibilità di vincere ulteriori premi bonus. Anche i simboli stessi sono stati oggetto di modifiche e invenzioni. A partire dall’aspetto grafico fino all’inserimento di simboli aggiuntivi o di jolly che vanno a completare le combinazioni. Anche simboli singoli, ma rari, che fanno vincere jackpot di importo notevole.Gli anni passano, i gratta e vinci restano!
Che siano di tipo tradizionale oppure dei biglietti online il successo dei gratta e vinci è indiscutibile. La prova? Basta ricordare, solo pochi mesi fa, del tabaccaio che sottrasse il biglietto vincente alla cliente. Vicenda conclusasi, per fortuna, positivamente.

