Cresce il ricorso alla rete per qualsiasi attività di carattere quotidiano e, di pari passo, aumentano anche i pericoli connessi. Sono tante le frodi che riguardano il mondo multimediale, in particolare in tutti quei comparti per i quali sono previste transazioni di denaro e passaggio di dati personali.
Analizzando le statistiche, non a caso, i settori più critici da questo punto di vista sono quello degli investimenti in rete e quello del gioco: in entrambi i casi si tratta di registrare un account ed aprire un conto personale dove far transitare i soldi che si vanno ad investire o a giocare, a seconda del contesto.
Due mondi per certi versi similari che vanno a riproporre in modo profondo il tema relativo alla sicurezza. Quali sono i principali rischi ed in che modo ci si dovrebbe approcciare a questi strumenti?
La questione dei casinò online
I casinò online negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari: in rete proliferano ed è possibile notare una prima, grande, differenza tra i soggetti che operano in modo scorretto ed altri che seguono quella che è la normativa italiana.
Alcuni casinò online come Novibet e molti altri forniscono un'esperienza di gioco completamente sicura: ciò in virtù del fatto che, anno dopo anno, sono andati a smussare tutti i loro punti deboli soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Oggi i siti di gioco d’azzardo ed in particolare di casinò seguono una normativa precisa.
A ciò si aggiunga il fatto che le conquiste tecnologiche permettono ormai ai giocatori di vivere un’esperienza quasi del tutto simile a quella reale, con versioni 3D che danno l’impressione di essere ad un tavolo da gioco vero.
La questione dei soggetti esteri
Fin qui la parte positiva: le criticità emergono tuttavia quando si parla di soggetti operanti all’estero, che ovviamente non sono tenuti a seguire la regolamentazione italiana. Chi vive in Italia può, viste le potenzialità della rete, collegarsi tranquillamente ad un sito di gioco che si trovi in un altro paese.
Il che può anche essere considerata un’espressione del libero mercato, niente da dire; il problema sorge casomai quando il paese di riferimento sia improbabile e non abbia una regolamentazione ben definita.
Metodi di pagamento differenti
Non è un segreto che i casinò online stanno diventando sempre più popolari anche per i metodi di pagamento accettati. Su alcuni casinò è possibile pagare in criptovalute come il Bitcoin o Ethereum cosa che non è di certo possibile nella realtà. Inoltre su tantissimi portali di gioco o di investimento online i metodi di pagamento sono veramente molti, basti pensare a VISA, Mastercard, Neteller, Paypal, Skrill, Paysafecard, Postepay e così via. Questi metodi di pagamento si basano su circuiti per effettuare le transazioni piuttosto sicuri. Questo quindi porta i giocatori a scommettere molto più frequentemente ed affrontare poche problematiche.

