Le industrie hanno introdotto nel corso del tempo l’utilizzo di diversi materiali per la realizzazione di prodotti di uso comune. Tra questi c’è il policarbonato, un polimero termoplastico che si ottiene grazie all’acido carbonico studiato nel 1928 per la prima volta da E.I.Carothers della Du Pont. Il suo utilizzo a livello industriale ha conosciuto il successo a partire dai primi anni ’60 quando cominciò ad essere utilizzato in larga scala per la realizzazione di diversi prodotti. Merito delle sue caratteristiche meccaniche particolarmente resistenti ad urti e carichi pesanti, ed alla sua leggerezza.
Il policarbonato, ad esempio, viene spesso utilizzato in edilizia in sostituzione del vetro in quanto assicura trasparenza, resistenza e duttilità. Viene, inoltre, impiegato per le coperture degli edifici grazie alla capacità di tollerare i vari agenti atmosferici. Sul mercato esistono due tipi di policarbonato. Il primo è il policarbonato compatto che assicura maggiore trasparenza, quasi come fosse un vetro e che pesa la metà dell’altro tipo. Si tratta di un materiale indistruttibile e presenta notevoli proprietà nel campo dell’isolamento termico ed acustico.
Il secondo tipo è il policarbonato alveolare. Questo genere di materiale presenta una struttura ad alveoli ed è spesso utilizzato per la realizzazione di tettoie e coperture. Sono comunque entrambe molti resistenti agli urti ed agli agenti atmosferici. Inoltre sono molto facili da pulire ed allo stesso tempo sono leggeri.
In linea di massima il policarbonato si presenta di colore trasparente, come se fosse un vetro. Ma grazie alla lavorazione è possibile ottenere anche un policarbonato colorato che conserva le stesse qualità del policarbonato trasparente.
Viene, inoltre, utilizzato per la realizzazione di verande, finestre e terrazzi. Ma anche all’interno delle abitazioni il policarbonato viene utilizzato per la realizzazione di svariati prodotti. Come, ad esempio, le sedie in policarbonato in offerta su Sendero Deals. Si tratta di sedie perfette per arredare in maniera elegante e sobria allo stesso tempo un soggiorno moderno. Non a caso questo materiale viene molto utilizzato per la realizzazione di questi prodotti spesso di tendenza. Le sedie in policarbonato sono eleganti e facili da pulire e per questo sono ottime per le feste con gli amici e con le persone care.
Soprattutto chi ha bisogno di giocare con la luce viene spinto a scegliere le sedie in policarbonato che consentono di ottenere una luce diversa rispetto agli altri materiali. Infatti queste sedie vengono utilizzate per impreziosire ogni tipo di arredamento moderno e contemporaneo, da quello minimal all’elegante.
Inoltre, per quanto riguarda il design, è possibile giocare con i contrasti di colori grazie a dei semplici cuscini colorati sulla seduta. Alla vista possono sembrare fragili come il vetro, ma così non è. Il materiale in questione è progettato per durare nel tempo e per resistere allo stress e agli urti. Inoltre sono leggere, facili da trasportare e spesso anche impilabili.

