A Sanza due giovani di origine marocchina avviano le pratiche di matrimonio: per il sindaco un segnale di integrazione sociale e culturale. Lo riporta Il Mattino.
Sanza, Miad e Hilal scelgono il matrimonio: per il sindaco esempio di integrazione
A Sanza due giovani di origine marocchina hanno avviato le procedure per unirsi in matrimonio. La 24enne Miad Ilham e il 23enne Hilal Mohamed si sono presentati davanti al sindaco Vittorio Esposito e all’Ufficiale di Stato Civile Maria Antonietta Iodice per sottoscrivere gli atti di pubblicazione del matrimonio, che sarà celebrato il 24 marzo.
Accompagnati dai genitori della sposa e da un interprete, i due giovani hanno formalizzato la volontà di sposarsi nella comunità che da circa quarant’anni ha accolto il padre della sposa. Il primo cittadino ha sottolineato come la nascita di una nuova famiglia rappresenti un momento significativo per la comunità, evidenziando inoltre il valore sociale e culturale della scelta di cittadini stranieri di condividere il proprio percorso di vita con il territorio che li ospita.
L’iniziativa è stata interpretata come esempio di integrazione culturale, processo ritenuto fondamentale per superare diffidenze e pregiudizi e per favorire la costruzione di una società coesa, nella quale le diversità vengano riconosciute e valorizzate senza rinunciare alla propria identità. Dalla comunità di Sanza sono arrivati gli auguri ai futuri sposi.

