Spesso si sente parlare dei LED: tutti nel proprio quotidiano possiedono qualche dispositivo o macchinario che ne usufruisce. Bisogna sapere che ci sono tantissime tipologie di questa tecnologia, con propri scopi e utilità. Tra queste c’è il LED SMD (dall’inglese Surface Mount Device) dove i moduli (LED) sono montati direttamente su un lato del circuito stampato. Questo attraverso la tecnologia di montaggio a superficie. In questo articolo vediamo le caratteristiche principali dell'assemblaggio e saldatura dei LED SMD e altri dettagli in merito.
Come avviene la saldatura dei LED SMD?
Per i LED SMD, il montaggio sulla superficie del circuito stampato avviene utilizzando la tecnologia SMT. Si tratta di una pratica che consente di saldare tali componenti su entrambe le facce di un circuito. La caratteristica principale (e che contraddistingue questa tecnica) è l’assenza di incisioni e forature. Infatti queste ultime non vengono applicate perché non sono necessarie.I vantaggi dell’assemblaggio dei LED SMD
Ci sono alcuni ed enormi vantaggi che si possono ottenere effettuando la saldatura dei LED SMD con tecnologia SMT. Ecco quali sono gli aspetti positivi di tale tecnica:- Riduzione cospicua della produzione di scarti. Cosa che spesso capita durante le tecniche di foratura di un circuito, ma qui non viene effettuata minimamente.
- Riduzione dei tempi di lavoro. Questo grazie a diversi macchinari automatizzati che svolgono ogni funzione in maniera ottimale e che velocizzano ogni tipo di procedura. È così possibile aumentare la produzione senza che vi sia una crescita esponenziale dei tempi di lavoro.
- Utilizzo di componenti sempre più piccoli e di schede elettroniche compatte. Molto importante viste le moderne richieste del mercato, cioè di dispositivi comodi e che occupano il minor spazio possibile.
Applicazione e uso dei LED SMD
I LED SMD hanno una forma rettangolare e che varia di lunghezza e larghezza a seconda del modello. Anno dopo anno vi sono modelli sempre più luminosi ma con consumi nettamente minori. Grandi aspetti positivi per l’applicazione e uso in molti campi come:- Sistemi di illuminazione domestica.
- Sistemi di illuminazione industriale.
- Illuminazione di veicoli.
- Integrazione in schermi, televisori e proiettori.

