Paura in Italia per il razzo cinese in caduta libera i cui frammenti potrebbero interessare diverse regioni. Ma dove e quando è prevista la caduta dl razzo, la cui vicenda è stata oggetto di studio anche da parte della Protezione Civile. La caduta del razzo spaziale Lunga marcia 5B potrebbe riguardare ben 9 regioni, tra cui la Campania. Ecco come seguire online la sua traiettoria in caduta libera verso la Terra.
Sabato mattina, le previsioni in costante aggiornamento davano il vettore in arrivo attorno alle ore 4,19 di domenica 9 maggio, secondo Aerospace Corp., che sta seguendo la traiettoria del “rifiuto spaziale”. Anche il Comando Spaziale degli Stati Uniti sta monitorando la posizione del vettore, e fornisce la posizione su space-track.org. Ma è un sito che chiede la registrazione. Sarà possibile capire esattaemente dove cadrà il vettore soltanto poche ore prima dell'impatto, ha fatto sapere lo Space Command in un comunicato.
La Aerospace Corporation, che lavora con il governo statunitense, non chiede registrazione ed elabora la posizione costantemente e la posta su Twitter e sul suo sito
Un altro account Twitter da tenere sotto controllo è quello di Jonathan McDowell, un personaggio noto nella comunità aerospaziale americana per le sue attività di tracciamento di oggetti potenzialmente pericolosi sulla Terra.
Razzo cinese, ecco come seguire online la sua traiettoria in caduta libera
Leggi anche: Razzo cinese in caduta libera, le indicazioni della Protezione Civile Campania | IL PDF
Ci sono poi gli appassionati di astronomia, come il romano Gianluca Masi, che sul suo sito Virtual Telescope ha condiviso immagini dell’oggetto spaziale scattate dal cielo della Capitale. «L'osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo», ha detto Masi, e «l'oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su sé stesso: per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi».

