Quando inizia e che cos'è il
Cyber Monday 2021? Non solo Black Friday: lunedì 29 novembre approfitta delle offerte del Cyber Monday su Amazon, MediaWorld e altri siti per i migliori sconti su tecnologia, abbigliamento ecc. Il Cyber Monday di Amazon è indubbiamente quello più famoso, ma ormai è tradizione per tutti i principali siti di e-commerce mettere sconti sulla merce, dalla telefonia all’abbigliamento.
Qui di seguito tutte le notizie utili sul Cyber Monday 2021: quand’è, come funziona, chi lo fa, cosa si può comprare in sconto, quanto durano le offerte e come fare per non perderle.
Quando inizia il Cyber Monday 2021: data, consigli e durata
Il Cyber Monday è il lunedì successivo al
Black Friday ed è un giorno dedicato alle offerte online. Visto che quest’anno il
Black Friday è il 26 novembre, la data del
Cyber Monday 2021 sarà lunedì 29 novembre.
Tuttavia è assai probabile che molte offerte inizieranno molto prima di tale data sia perché i rivenditori lanciano le loro promozioni in anticipo sia perché si tende a collegarvi le offerte del Black Friday, come se quest’ultimo fosse ancora in corso. In ogni caso lunedì arriva una nuova ondata di offerte separate, e per molte di queste varrà la pena aspettare.
Aspettiamoci anche che e-commerce come Amazon, MediaWorld,
Unieuro, eBay ecc... facciano durare il Cyber Monday più di 24 ore, espandendo l’evento di shopping a una settimana, la cosiddetta Cyber Week.
Cos’è il Cyber Monday: differenze con Black Friday
Il termine
Cyber Monday è stato coniato nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento, giornata in cui la gente continua a fare acquisti online una volta rientrata al lavoro.
Il Cyber Monday è meno pubblicizzato del Black Friday, anche se secondo un sondaggio l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbe scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.
La differenza tra Black Friday e Cyber Monday è che mentre il Black Friday viene celebrato dai negozi online e fisici, le offerte del Cyber Monday sono solo online.
In genere anche in Italia aderiscono al Cyber Monday tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi (per esempio
Zara, H&M, Nike…) a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos, MediaWorld, Unieuro, GameStop, Euronics e molti altri.