Dopo il successo nelle sale cinematografiche, Parthenope, l’ultima opera di Paolo Sorrentino, approda finalmente in streaming su Netflix. Il film, che ha affascinato il pubblico nel 2024, è ora disponibile sulla piattaforma a partire dal 6 febbraio 2025.
Parthenope, il film di Sorrentino arriva su Netflix
La storia ha inizio negl
i anni ’50 con la nascita della protagonista nelle acque di Posillipo. Parthenope Di Sangro cresce in un ambiente privilegiato grazie alla protezione del padrino Achille Lauro. V
ent’anni dopo, ormai adulta, è una giovane donna consapevole della propria bellezza e del fascino che esercita sugli altri. Ha un rapporto complicato con il fratello Raimondo e sa che Sandrino nutre per lei un amore segreto.
La svolta arriva con una vacanza a Capri,
dove Parthenope incontra lo scrittore John Cheever e un facoltoso imprenditore. Questa esperienza cambierà per sempre la sua vita e quella di chi le sta accanto.
La narrazione segue la protagonista attraverso decenni, fino ad arrivare al 2023.
Uno degli elementi più affascinanti del film è il suo cast stellare. C
eleste Dalla Porta debutta nel ruolo della giovane Parthenope, mentre Stefania Sandrelli interpreta la versione adulta. Daniele
Rienzo è Raimondo, Dario Aita è Sandrino, mentre Gary Oldman veste i panni di John Cheever. Tra gli altri attori figurano Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Marlon Joubert e Alfonso Santagata.
Le parole di Sorrentino
Paolo Sorrentino
ha spiegato che Parthenope è un film profondamente personale: "
Sono condannato a fare quello che sento, non riesco a lavorare su commissione. Questa storia mi apparteneva e ho voluto raccontarla con semplicità. È un film sentimentale sulle tappe della vita".
Dopo aver incantato Cannes e il pubblico cinematografico
, ora Parthenope è pronto a conquistare anche gli spettatori di Netflix.