La lista N.E.X.T. – Nuove Energie per il Territorio – si candida alle elezioni del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano in programma il 24 febbraio 2026. Lo riporta SalernoToday.
Forum Giovani Pontecagnano, N.E.X.T. presenta candidati e programma
Sono 16 i candidati della lista N.E.X.T. – Nuove Energie per il Territorio pronti a partecipare alle elezioni per il rinnovo del direttivo del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano. L’appuntamento è fissato per il 24 febbraio 2026, dalle ore 8:00 alle 20:00, presso la Sala Convegni dell’Ex. Potranno votare i residenti tra i 16 e i 35 anni, muniti di documento di riconoscimento.
A guidare la lista come candidato coordinatore è Flavio Maria Carbonaro, affiancato dai candidati al consiglio: Furio Cosenza, Gerardo Federico Attanasio, Nicole Mellillo, Roberta Memoli, Giovanni Paolo Crocamo, Francesco Di Zenzo, Ciro Nicolò Borrelli, Mattia Napolitano, Mattia Picariello, Dario Ulturale, Eliana Procida, Martina Santoro, Riccardo Ler e Simrajint Singh.
Il programma si sviluppa in tre direttrici. La prima punta su strutturazione, trasparenza e ascolto, con una comunicazione aperta, il coinvolgimento attivo dei giovani, la creazione di una rete tra le realtà del territorio e attenzione alla mobilità pubblica. La seconda fase è dedicata ad attivazione e progettazione, con una pianificazione annuale delle attività, valorizzazione del territorio e iniziative di mobilità esperienziale e ricreativa. La terza guarda al consolidamento, al benessere e alla comunità, attraverso uno sportello di ascolto, laboratori di consapevolezza, un festival multitematico e la creazione di uno spazio stabile di aggregazione giovanile.
“La lista N.E.X.T. nasce oltre un anno fa con l’obiettivo di rappresentare realmente i giovani di Pontecagnano Faiano. Vogliamo che il Forum diventi un motore di opportunità concrete, capace di sostenere chi desidera creare, progettare e vivere nel nostro territorio. Non slogan, ma possibilità reali”, ha dichiarato il candidato coordinatore Flavio Maria Carbonaro.
Il progetto mira a costruire una rappresentanza credibile, capace di trasformare esigenze e proposte in azioni concrete. Per approfondire il programma è possibile consultare il canale Instagram ufficiale “N.E.X.T.”.

