Nel 2022 il mercato immobiliare nella regione Lazio sta vivendo un ottimo periodo aiutato anche dal fatto che, mediamente, i prezzi degli immobili risultano più bassi rispetto a quelli registrati nel corso dell’anno precedente; quindi, per chi, per vari motivi (investimento immobiliare, trasferimento per motivi familiari o professionali, scelta di vita ecc.) sta pensando all’
acquisto di una casa o di una seconda casa nel Lazio, il momento attuale potrebbe essere davvero quello giusto.
Ma quali sono le zone del lazio più interessanti dove acquistare una casa o un appartamento?
4 località per comprare casa nel Lazio
La regione Lazio è una regione molto popolosa (dopo la Lombardia è la regione più popolata del nostro Paese) ed è molto estesa, risulta infatti essere la nona regione italiana per estensione; visto quest’ultimo dato si potrebbero segnalare moltissime zone di notevole interesse per l’acquisto di una casa, ma non basterebbe un libro per indicarle tutte. Limitiamoci quindi a una stringata selezione suggerendo 4 zone in cui potrebbe valere la pena di investire nel mercato immobiliare.
Roma – Non si può ovviamente non menzionare la capitale d’Italia; dal punto di vista immobiliare,
Roma ha chiaramente tantissimo da offrire; si possono infatti trovare case e appartamenti di qualsiasi tipo e delle più svariate dimensioni; le possibilità di scelta quindi sono pressoché infinite, anche dal punto di vista economico; ovviamente, se si è interessati a un’abitazione in pieno centro storico si deve essere preparati a prezzi decisamente alti; opzioni decisamente più economiche si trovano spostandosi in zone più periferiche, ma sempre di notevole interesse fra cui il quartiere Ostiense, il quartiere Parioli, il quartiere Gianicolense ecc.
Velletri – Altra zona che vale la pena di prendere in considerazione è
Velletri, uno dei comuni della città metropolitana di Roma Capitale; il suo centro storico è situato sulle propaggini dei Colli Albani a 332 m sul livello del mare. Si tratta di una zona che può risultare interessante sia per chi ha intenzione di acquistare una casa o un appartamento di proprietà, sia per chi intende comprare un immobile a scopo di investimento. In linea generale, i prezzi degli immobili sono decisamente più ridotti rispetti a quelli che si riscontrano nella capitale, mentre i ricavi che si possono ottenere dagli affitti non sono poi troppo inferiori. Velletri può essere una buona scelta abitativa anche per coloro che lavorano a Roma o nei suoi dintorni.
Gaeta – Gaeta è una delle città più amate della regione Lazio; è un comune della provincia di Latina che ha una storia antichissima; turisticamente è molto interessante e chi sta cercando un luogo dove investire nel mercato immobiliare oppure un posto tranquillo, ma mai noioso, può prendere in considerazione un’analisi delle varie
case in vendita a Gaeta; potrebbe rivelarsi allo stesso tempo un ottimo investimento sia in termini finanziari che in termini di qualità della vita.
Pian de’ Valli – Chiudiamo con una località della provincia di Rieti; Pian de’ Valli è paese che sorge ai piedi del Monte Terminillo; situato a circa 1.600 m sul livello del mare, è considerato uno dei posti più affascinanti dell’Appennino Centrale; è molto noto per l’ottima qualità dei vini che vi si producono. Potrebbe rivelarsi la scelta giusta per chi sta cercando un posto tranquillo dove risiedere con la propria famiglia, ma anche interessante nel caso si cerchi una località turistica dove investire a livello immobiliare.