Achille Lauro torna sul palco dell’Ariston per la quarta volta in gara, presentando il brano Incoscienti giovani, una ballata che esprime il desiderio di vivere un amore travolgente senza timore del futuro. Con il suo stile inconfondibile, Lauro racconta una storia intensa e appassionata, ambientata nella periferia romana, in cui i protagonisti – giovani inquieti e alla ricerca di un senso – trovano rifugio nell’amore. Scopriamo il testo e il significato della sua canzone.
Il testo di Incoscienti giovani - Achille Lauro
Oh… bambina Tutto quello che hai passato è un’università E tuo padre non tornava la sera L’hai visto solo di schiena Lui non sa cosa è stare insieme No, lo so gli vuoi bene L’amore è come una pioggia sopra Villa Borghese E noi stiamo annegando, naufragando è un romanzo Sono solo a fare a botte con gli amici miei Sto strisciando verso il letto e non ci sei Amore mio veramente Se non mi ami muoio giovane Ti chiamerò da un autogrill Tra cento vite o giù di lì Di amore muori veramente Se non ti amo fallo tu per me Ti cercherò in un vecchio film Per sempre noi incoscienti giovani Incoscienti giovani Oh… bambina Dormivamo in un Peugeot Sì noi due ladri di fiori E ti ricordi o no Noi prima A dirsi mai una vita come i tuoi Sì piuttosto disperati come noi Amore mio veramente Se non mi ami muoio giovane Ti chiamerò da un autogrill Tra cento vite o giù di lì Di amore muori veramente Se non ti amo fallo tu per me Ti cercherò in un vecchio film Per sempre noi incoscienti giovani Maledetti giovani (a fumare in quel bar) Noi che a pezzi giovani (noi due pieni di guai) Maledetti, noi incoscienti a dirsi ancora Fammi una carezza amore mio Ma che mi faccia male Mezza sigaretta e dopo addio Per noi incoscienti e giovani Noi due orfanelli alla roulette Siamo a Las Vegas sotto un led Amore mio veramente Se non mi ami muoio giovane Ti chiamerò da un autogrill Per sempre noi incoscienti giovani Incoscienti giovaniIl significato
Achille Lauro ha sempre tratto ispirazione dalla sua vita e dalle esperienze vissute, e anche questa canzone non fa eccezione. L’artista sottolinea che tutte le sue opere nascono da storie vere:Trovo più facile raccontare qualcosa che ho vissuto piuttosto che inventarmi una storia. Questo permette di trasmettere emozioni autentiche e arrivare dritto al cuore della gente.Il brano ha un'atmosfera nostalgica e retrò, che lo stesso Lauro definisce “non appartenente a questa epoca”. Musicalmente più dolce rispetto alle sue solite ballate, la canzone descrive il tormento giovanile e l’illusione di un amore che può essere una via di fuga da una realtà difficile. Il messaggio centrale è racchiuso in un verso chiave: "Amore mio veramente, se non mi ami muoio giovane", che enfatizza il senso di assoluto che caratterizza le passioni giovanili.
La genesi del brano
Curiosamente, Lauro rivela che Incoscienti giovani non è stata scritta con l’idea di portarla al Festival di Sanremo:L’ho composta due anni fa, proprio come accadde con Rolls Royce nel 2019. Ho immortalato uno stato d’animo, come se il testo fosse destinato a raggiungermi in un preciso momento.Il processo creativo dell’artista è infatti spontaneo e istintivo: Lauro scrive di getto, lasciandosi trasportare dalle emozioni senza pianificare il destino delle sue canzoni.
I look di Achille Lauro a Sanremo 2025
Oltre alla musica, Achille Lauro è noto per il suo impatto visivo e per la grande attenzione che dedica ai suoi outfit, sempre scenografici e sorprendenti. Anche quest’anno non farà eccezione:Mi lascio guidare dalla canzone, quindi aspettatevi qualcosa di inaspettato! Sarà tutto studiato nei minimi dettagli.Sanremo 2025 si preannuncia quindi come un nuovo capitolo nel percorso artistico di Achille Lauro, tra musica, emozioni e scelte stilistiche che, come sempre, non passeranno inosservate.

