La Giornata mondiale della filosofia si festeggia ogni anno, in tutto il mondo, il terzo giovedì di novembre. Il World Philosophy Day è stato celebrato per la prima volta il 21 novembre 2002 ed è un evento ideato dall’Unesco che mira a sottolineare il valore duraturo della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano.
Il messaggio lanciato dalla giornata mondiale della filosofia nel 2020
La filosofia è un necessario strumento per comprendere e dare risposte alle principali sfide contemporanee. La Giornata mondiale della filosofia 2020, infatti, vuole invitare il mondo intero a riflettere sul significato dell’attuale pandemia, sottolineando quanto sia necessario, oggi più che mai, il ricorso alla riflessione filosofica per affrontare le molteplici crisi che stiamo attraversando.
Chi è Benedetta Zavatta
Benedetta Zavatta, è una ricercatrice in filosofia: «In un epoca come questa, la filosofia - afferma la filosofa - è fondamentale per sviluppare un pensiero critico, per saper riconoscere le fonti e capire quali sono quelle indispensabili per la costruzione della realtà».
Zavatta ha una carriera accademica quasi ventennale: laurea quadriennale in filosofia con una tesi in estetica con Pietro Montani, dopo un anno di concorsi per accedere a un dottorato viene ammessa a quello della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dove accede a un percorso di quattro anni di alta formazione. La sua tesi di dottorato – La sfida del carattere – Nietzsche lettore di Emerson – viene pubblicata da Editori Riuniti.
Zavatta ha anche collaborato con alcune delle più prestigiose università italiane ed europee e ha pubblicato, tra gli altri, un libro con l’autorevole Oxford University Press.
Nonostante la sua lunga carriera, è ancora alla ricerca di una cattedra: «Vorrei restituire tutto quello che ho imparato in questi anni di studio e vorrei farlo insegnando in Italia. Per rimanere qui mi accontenterei di ripartire dalla gavetta, da un contratto a termine, da uno stipendio più basso di quelli presi in passato. Non voglio entrare a gamba tesa nelle università italiane».

