Cosa fare a Napoli a Ferragosto 2021? Scopriamo gli eventi in programma per la giornata di domenica 15 agosto, con molti appuntamenti tra le province di Napoli e Salerno, ma non solo. Arte e cultura a Napoli, con tanti musei ed eventi tra i quali scegliere per passare il weekend. Da non perdere i balli del gruppo folk I Guarracini a Castel dell'Ovo e l'emozionante trekking per osservare l'alba di domenica 15 agosto. Per accedere ai luoghi della cultura in Italia e agli eventi sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Ferragosto 2021, cosa fare a Napoli: gli appuntamenti
Domenica di Ferragosto a Castel dell'Ovo si terrà una emozionante serata all’insegna della musica, della danza e della poesia partenopea con il travolgente spettacolo del gruppo folk I Guarracini. Ballerini, attori e musicisti si esibiranno in uno show che ripercorre la storia di Napoli attraverso il repertorio classico e popolare. Un racconto arricchito da brani declinati nelle forme più caratteristiche della musica napoletana e della danza.
Tour in Kayak a Posillipo
In una fantastica cornice naturale, l'associaizone Vivere Napoli organizza uno speciale Ferragosto in kayak sulla costa di Posillipo. Si potranno ammirare storiche ville che racchiudono leggende e misteri come Villa Volpicelli, Villa del Barone di Karnapp, Villa Lauro e Villa Rocca Romana. In dotazione agli ospiti: canoa, pagaie, giubbotto salvagente e borsa impermeabile per gli oggetti personali. In caso di alta marea o condizioni climatiche avverse il percorso potrebbe subire variazioni o cancellazione. Il tour è in programma sia il 14 che il 15 agosto.
Nella notte tra il 14 e il 15 agosto si potrà scalare la vetta del Monte tre Calli, muniti di sacco a pelo e scarponcini, per ammirare il bellissimo panorama del Golfo di Napoli e di Salerno, attendendo il sorgere del sole accompagnati dalle note del Gruppo bandistico “Città d’Agerola”. Un’opportunità rara per ammirare con un solo sguardo l’intero litorale, da Punta Campanella a Punta Licosa. Orario previsto dalle 19 del 14 agosto alle 5 del 15 agosto.
Ferragosto 2021, i musei aperti in Campania
Palazzo reale, dalle 9 alle 20, Cortile romantico aperto dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso consentito alle 18. Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, le Gallerie del Museo saranno visitabili dalle 8.30 al 19.30. La porta piccola del Real Bosco sarà aperta dalle 7 alle 21, la Porta Grande dalle 7 alle 20 mentre Porta Miano, Porta Caccetta e Porta di Mezzo dalle 7 alle 19.30.
Il Museo Archeologico Nazionale sarà aperto dalle 9 alle 19.30 Il Museo MADRE dalle 10 alle 20, ma la biglietteria chiude alle 19. Gallerie D'Italia - Palazzo Zevallos di Stigliano, aperto dalle 10 alle 20. La Cappella Sansevero sarà aperta dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.30. Aperto anche il Museo del Tesoro di San Gennaro dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 18 con ultimo ingresso consentito alle 17.30.

