Col passare degli anni il
mondo dell’edilizia ha subito una trasformazione radicale, soprattutto grazie alla realizzazione di macchinari sempre più performanti.
Al giorno d’oggi, infatti, il settore edile è molto più tecnologico e l’utilizzo di
macchine e attrezzature ad hoc consente di realizzare lavori con una precisione e un’efficacia sempre maggiore.
Il riferimento è sia alle operazioni particolarmente pesanti che a quelle estremamente complesse per un singolo individuo: si pensi, in tal senso, alla possibilità di
smuovere terreno in quantità, o magari alla possibilità di sollevare componenti pesanti decine, se non addirittura centinaia di tonnellate.
Nei casi di cui sopra e in tanti altri, vengono utilizzati soprattutto gli
escavatori e i
miniescavatori: macchine pensate per tutte quelle lavorazioni che richiedano lo spostamento di terreni o materiali. Com’è facile immaginare, questa tipologia di macchinari viene sottoposta quotidianamente a uno stress davvero notevole e dunque è importante dedicare massima cura alla
manutenzione.
Da questo punto di vista, la
benna è senza ombra di dubbio una delle componenti a cui prestare maggiore attenzione, soprattutto per prevenire eventuali malfunzionamenti o danni di entità superiore.
Dove acquistare benne per escavatori e miniescavatori
Nel dettaglio, le
benne sono delle componenti per escavatori e miniescavatori che consentono di sollevare, trasportare o caricare materiali vari.
Per beneficiare di accessori in grado di garantire prestazioni elevate, naturalmente, è importante affidarsi a realtà specializzate nella vendita di attrezzature per il sollevamento e movimento terra, come per esempio
Giffi Market, store online che si contraddistingue per l’ampio catalogo di prodotti, tutti caratterizzati da prezzi concorrenziali.
Nel dettaglio, le
benne sul sito di Giffi Market presentano un
attacco su misura e vengono realizzate sul momento, tenendo conto delle specifiche caratteristiche della macchina su cui andranno applicate. Si tratta di una possibilità che permette di disporre di
benne personalizzate e perfettamente adatte a tutti i migliori marchi dei macchinari edili presenti al giorno d’oggi sul mercato.
Ultimo, ma non meno importante, il portale mette a disposizione un
team interno che aiuta ogni utente nella
scelta del macchinario o della componente più adatta alle sue personalissime esigenze. D’altronde, Giffi Market d’altronde è un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della produzione e della vendita di ricambi per macchinari e attrezzatura per professionisti. Un negozio online caratterizzato da assistenza costante e da
tempi di consegna rapidissimi.
Le diverse tipologie di benne
Esistono
diverse tipologie di benne e uno dei principali criteri di distinzione tra i vari modelli è legato al loro posizionamento sul macchinario in questione: esistono, infatti, le benne sorrette da gru, così come esistono le benne montate direttamente su di un braccio articolato. È inoltre possibile classificare una benna sulla base del tipo di contesto o di operazione per cui verrà utilizzata.
In tal senso, le
benne mordenti sono quelle sfruttate nell’ambito della raccolta di trucioli, sassi o rottami, mentre le
benne auto rovescianti sono quelle pensate per il caricamento di ghiaia, sabbia o calcestruzzo. Le
benne trascinate sono caratterizzate dalla presenza di dei denti e di una chiusura sul fondo e vengono usate nell’ambito di operazioni di drenaggio o di scavo in canali e/o aree paludose.
Le
benne a cerniera, infine, sono delle componenti chiuse tra due valve con apertura simmetrica e di solito vengono utilizzate per avere un controllo particolarmente accurato sui singoli dosaggi.