Inps, bonus per studenti universitari: da ieri, 27 gennaio, è possibile richiedere un bonus fino a 2mila euro per il rimborso spese universitarie sostenute nell'anno accademico 2018-2019. Ne hanno diritto figli, orfani ed equiparati di lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni pubbliche dell'Istituto.
È richiesta un'età inferiore ai 32 anni per gli studenti che fanno domanda. Il richiedente, inoltre, non deve aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso. Tra gli altri requisiti richiesti agli studenti c'è il non aver vinto il bando Inps Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019, l'essere stati iscritti a Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019 e avere almeno la media del 24/30.
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute
Come richiedere il bonus per studenti universitari
Il bando per queste borse di studio è stato pubblicato il 21 dicembre 2020 sul portale dell'istituto e prevede l'erogazione di un bonus fino a 2mila euro per gli iscritti ai corsi universitari di laurea e post laurea.Chi può fare richiesta?
Possono fare richiesta i figli di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; di iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e di iscritti al Fondo ex IPOST.È richiesta un'età inferiore ai 32 anni per gli studenti che fanno domanda. Il richiedente, inoltre, non deve aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso. Tra gli altri requisiti richiesti agli studenti c'è il non aver vinto il bando Inps Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019, l'essere stati iscritti a Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019 e avere almeno la media del 24/30.
La selezione
La selezione verrà effettuata sulla base di un punteggio calcolato secondo questi criteri:- la fascia di reddito Isee
- il rendimento universitario
Tutte le notizie sul coronavirus Il sito del Ministero della Salute

