Nell’epoca del marketing più esasperato riuscire ad emergere diventa una necessità assoluta. Ci sono concetti che la fanno da padroni come nel caso di branding: si parla di mettere in atto strategie efficaci e mirate per aumentare autorevolezza e riscontro del proprio marchio.
In sostanza con questo termine si va ad indicare quello che la gente comune e quindi i clienti dicono e pensano di noi. Un qualcosa di assolutamente fondamentale che oggi viene affrontato con approcci integrati per essere certi di ottenere risultati. Cosa significa?
Vuol dire affrontare il discorso del marketing tenendo in considerazione, ad oggi nel 2020, sia l’aspetto online, quindi tutta la pubblicità da fare nel mondo di internet, che quello offline, legato a dinamiche più tradizionali. Non è un caso che accanto a strategie di web marketing continuino a crescere quelle riferite all’uso di strumenti tradizionali come i gadget.
Da questo punto di vista negli ultimi periodi è cresciuto il ricorso a prodotti personalizzati e regali promozionali, come quelli che si possono creare in modo autonomo su portali come Maxilia e che rappresentano realmente un valore aggiunto per una qualsiasi azienda che voglia investire in pubblicità.
Le chiavi del successo
Perché in ottica branding la chiave del successo è legata proprio alla necessità di fornire ai propri clienti materiale che sia utile, grazie al quale essi possano abbinare un marchio ad una storia di successo. Tutto deve essere finalizzato ad aumentare il riscontro verso il proprio prodotto o servizio.
Il segreto, che poi è l’obiettivo da raggiungere, è di aumentare la consapevolezza del proprio marchio partendo proprio dal brand, anche in termini visivi: quali sono i colori sui quali si decide di puntare? E qual è il tono che si decide di utilizzare per parlare del proprio prodotto o servizio?
In sostanza bisogna fare una analisi a monte, prima di iniziare, per stabilire cosa si vuole fare ed in che modo; definire i contorni del proprio progetto ed indicare un potenziale target di riferimento; delineare i propri obiettivi, stabilire come si vuole essere attivi (social media? newsletter? tv o radio, per una impostazione più tradizionale? gadget o regali promozionali cui si faceva riferimento prima?).
In conclusione si deve dare vita a qualcosa di unico e di bello, cosa che si può ottenere soltanto cercando di essere il più possibile creativi, di usare le emozioni per conquistare il proprio pubblico, di essere coerenti con lo stile che si è decisi di assumere. Tanti aspetti che passano sempre dall’approccio integrato di cui si è parlato per non lasciare nulla di intentato e per essere presenti sia sul mondo del web, oggi epicentro di qualsiasi scelta di un consumatore; che al di fuori della rete.

