Chi sono gli imprenditori under 30 italiani più promettenti dopo il 2021? È
Forbes a rispondere a questo quesito con un appuntamento arrivato alla quinta edizione. Ben
100 nomi divisi in
20 categorie, presentati insieme ai 600 di Forbes Usa, a dimostrazione che no, nemmeno in un periodo così buio come questo, la creatività e l’ingegno hanno subito un battuta d’arresto.
Forbes, la classifica dei migliori imprenditori italiani under 30
In copertina c'è
Camilla Colucci, co-founder di Circularity, piattaforma di simbiosi industriale che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell’economia circolare. Trovano spazio anche
Giulio Bozzo e Andrea Marec, co-fondatori di Reasoned Art, l’Arco della Pace è stato trasformato un’opera d’arte immersiva, diventando il primo monumento al mondo a entrare nel metaverso.
Nella lista c'è anche una giovanissima: la 18enne
Arianna Pozzi, la quale ad appena 15 anni ha fondato la startup fashion-tech Gaia My Friend, app che grazie all’intelligenza emozionale entra in empatia con l’utente dando consigli di stile.
Menzione anche per
Gia Alaimo, fondatrice di Your Millennial Mentor, community che aiuta i giovani a costruire la propria strada condividendo le proprie conoscenze e storie di successo, o Algor Lab, che tramite algoritmi di intelligenza artificiale crea mappe concettuali, cruciali per l’apprendimento di chi ha un disturbo specifico dell’apprendimento.
Gli altri nomi
Gabriele Bianchi, nel 2019 eletto miglior cameriere d’Italia under 30, ha
introdotto la figura dell’influencer nel mondo della sala e dell’accoglienza con quasi 20mila follower.
“I clienti dei ristoranti hanno bisogno di essere coccolati, talvolta stimolati, e noi in sala siamo un po’ gli psicologi della ristorazione”.
In lista anche
Alessandro Marinella, 26enne alla guida della storica azienda di famiglia specializzata nella realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso, progetti digitali e sostenibili.
Imprenditori, ma non solo
Non solo imprenditori:
Forbes premia anche personaggi dello spettacolo e dello sport. Qualche esempio? Il tennista
Matteo Berrettini ed i cantanti
Blanco e
Rkomi oltre all'attore
Filippo Scotti.