Afghanistan, chi è il presidente Ashraf Ghani fuggito in Uzbekistan? Mohammad Ashraf Ghani Ahmadzai (pashtu: اشرف غني احمدزی, dari: اشرف غنی احمدزی; Lowgar, 19 maggio 1949) è un politico ed economista afghano, Presidente della Repubblica Islamica dell'Afghanistan dal settembre 2014 all'agosto 2021.
Afghanistan, chi è il presidente Ashraf Ghani?
Ghani è nato nel 1949 nella provincia di Logar nel Regno dell'Afghanistan. Appartiene alla tribù Ahmadzai Pashtun. Come scambio studentesco, Ghani frequentò la Lake Oswego High School a Lake Oswego, Oregon, e si diplomò con la classe del 1967. Inizialmente voleva studiare legge, ma poi si iscrisse in antropologia culturale. Ghani ha frequentato l'American University di Beirut dove ha conseguito la laurea nel 1973 e, successivamente, ha frequentato la Columbia University, dove ha conseguito il master nel 1977 e un dottorato di ricerca nel 1983.LEGGI ANCHE >>>>>> Cosa succede ora che i talebani hanno preso Kabul?
Dopo la laurea, Ghani ha fatto parte della facoltà dell'Università di Kabul (1973-77) e dell'Università di Aarhus in Danimarca (1977). Dopo il dottorato di ricerca, ha insegnato all'Università della California, Berkeley nel 1983, e poi alla Johns Hopkins University dal 1983 al 1991. Ha anche frequentato il programma di formazione per la leadership della Harvard School of Business. La sua ricerca accademica è stata sulla costruzione dello stato e sulla trasformazione sociale.

