Sabato 10 gennaio al Convento-Santuario di San Francesco e Sant’Antonio a Cava de’ Tirreni si terrà il Festival delle Zampogne con musicisti dal Centro e Sud Italia, esibizioni e degustazioni di prodotti locali.
Tradizione e musica a Cava de’ Tirreni: sabato 10 gennaio il Festival delle Zampogne
A Cava de’ Tirreni tornano protagoniste le melodie della tradizione popolare con il “Festival delle Zampogne”, in programma sabato 10 gennaio presso il Convento-Santuario di San Francesco e Sant’Antonio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, ospiterà musicisti provenienti dal Centro e Sud Italia.
Il Festival prenderà il via alle 16.00 nel chiostro del convento, con l’accoglienza dei partecipanti e una prima fase di esibizioni libere. La parte istituzionale e culturale della giornata inizierà alle 17.00 con la presentazione ufficiale, accompagnata dai saluti di padre Pietro Anastasio, Guardiano del Convento. Seguiranno due interventi di approfondimento sul rapporto tra musica, spiritualità e folklore: padre Fedele Mattera parlerà de “La Musica di Francesco”, mentre Antonio Giordano presenterà “Le Zampogne di Daltrocanto”.
La manifestazione si concluderà alle 18.30 con l’esibizione corale degli zampognari ospiti, seguita da un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici locali, pensato per favorire l’incontro tra musicisti e pubblico. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio del Santuario.

