Zumba: ecco quante calorie bruciamo in un’ora

I corsi di Zumba vanno alla grandissima nelle palestre di mezzo mondo. Ecco il segreto per perdere chili facilmente.

La Zumba

Nell’ultimo decennio la Zumba è diventata la regina dei corsi in palestra, un po’ in tutto il mondo. In che cosa consiste, però? Altro non è che una lezione di fitness basata, però, su passi di danza in stile latino. È un’attività molto dinamica, perfetta per fare esercizi aerobici divertendosi.

A decretarne il successo hanno contribuito senz’altro gli innumerevoli vip che l’hanno provata. Da Jennifer Lopez a Emma Watson, da Halle Berry a Victoria Beckham, le celebrità che si sono innamorate della Zumba sono diverse, e i video che hanno pubblicato sui social ne sono la chiara testimonianza.

La storia

La Zumba nasce a metà degli anni ’90 in Colombia per una combinazione di eventi del tutto fortuita. Quello che accade è che un insegnante di educazione fisica si accorge di aver dimenticato a casa le tradizionali musiche che fanno da sottofondo agli esercizi di fitness. Decidendo di arrangiarsi con ciò che ha, decide di portare avanti comunque la sua lezione. Per farlo, usa come sottofondo le classiche musiche in voga in America Latina. Ecco, dunque, che le attività aerobiche proseguono a ritmi caraibici. L’istruttore, esaltato dall’entusiasmo degli allievi, decide di spingere il piede sull’acceleratore, aggiungendo anche un tocco di Salsa e Merengue.

È la nascita ufficiale della Zumba. Nel 1999, consapevole del potenziale degli esercizi, l’istruttore esporta la Zumba negli Stati Uniti. Per farlo, coinvolge i piccoli imprenditori locali in un progetto piuttosto ambizioso. Grazie alle lezioni videoregistrate e ad una campagna di formazione di nuovi istruttori, nel 2006 la Zumba conta qualcosa come 2,000 insegnanti qualificati solo in America. Da lì, il successo globale è a un passo.

Lezioni di Zumba

Ma in cosa consistono, in definitiva, queste lezioni di Zumba, e come si svolgono? Le lezioni di Zumba durano circa un’ora e mischiano stili di ballo diversi. A fare la parte del leone, ci sono i balli latino-americani, ma anche hip-hop, danza del ventre e altri passi mutuati dalla danza moderna. Ogni istruttore può preparare una coreografia personalizzata con passi standard combinati in modi anche molto creativi. L’importante, comunque, è che alla base dell’esercizio ci sia sempre un lavoro cardio-muscolare dal ritmo molto sostenuto.

L’aspetto più positivo della Zumba è che è un’attività completa. Tutto il corpo si muove, e questo aiuta a bruciare più grassi e ad allenare tutti i muscoli, in modo armonico.

Le calorie bruciate

D’accordo, la Zumba è un’ottima attività di fitness, ma quante calorie si possono bruciare in un’ora di esercizi? Le lezioni di Zumba possono, ovviamente, variare in quanto a intensità, e, come per ogni esercizio, il consumo di calorie dipende dal peso individuale, dal livello di allenamento e dalla composizione dei muscoli. Si può affermare, però, che, in media, in un’ora, si possono bruciare tra le 500 e le 800 calorie. Un adulto che pesa 70 kg, per esempio, brucerà circa 536 calorie. Per fare qualche esempio di paragone, con un’ora di nuoto, la stessa persona, brucerebbe 413 calorie. Con un’ora di corsa, a parità di tempo, 684 calorie, circa.

Benefici principali

Le lezioni di Zumba, lo abbiamo detto, hanno la grande qualità di unire il divertimento al movimento aerobico, tanto che imparare ad allenarsi con costanza diventa certamente più semplice.

Il pregio principale di attività di questo tipo è che non esistono livelli minimi di allenamento per approcciarcisi. Inoltre, nessun costoso materiale specifico è necessario. Per praticare la Zumba potete rivolgervi a qualsiasi palestra: ormai i corsi sono disponibili ovunque. Se, però, preferite gestirvi nei tempi e nei luoghi, sono a disposizione anche dvd e corsi online, per fare esercizio anche da casa. Le lezioni di Zumba sono diffuse ovunque, ma è importante che gli istruttori abbiano una formazione specifica e certificata, creata ad hoc proprio per questo tipo di attività. Per trovare un istruttore specifico o per cercare un evento ufficiale organizzato intorno a voi, potete visitare il sito Zumba.com. Offre tutte le informazioni che cercate sul mondo dei balli in palestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *