World Down Syndrome Day in arrivo: ecco le iniziative

È il 21 marzo si celebra la tredicesima edizione della “World Down Syndrome Day”, la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, sancita ufficialmente da una risoluzione dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sindrome di Down

È il 21 marzo si celebra la tredicesima edizione della “World Down Syndrome Day”, la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, sancita ufficialmente da una risoluzione dell’ONU per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sindrome di Down.

Ogni anno vi è un tema che accompagna la giornata e quest’anno il tema è “What I bring to my community”, il mio contributo alla società, scelto per dimostrare che le persone con disabilità sono una risorsa importante e possono dare il loro contributo alla comunità.

La conferenza presso l’ONU

La giornata, indetta dall’ONU, vedrà come evento principale, la conferenza internazionale dal titolo “What I bring to the workplace”, tema della giornata, che riunirà persone con sindrome di Down, datori di lavoro, esperti di inclusione lavorativa di persone con disabilità e non solo, che parleranno del contributo che queste persone possono fornire nel campo lavorativo. La sede lavorativa sarà proprio quella centrale delle Nazioni Unite a New York.

Il progetto “A ValueAble network”, promosso dall’Associazione Italiana Persone Down, parteciperà alla conferenza rappresentando l’Europa e la European Down Syndrome Association come esempio di buona prassi di inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive (DI).

Un progetto tutto italiano

Il progetto, che sarà finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, ha l’obiettivo di creare una rete europea di aziende che operano nel settore dell’ospitalità e che sono disposte a offrire stage o impiego a persone con sindrome di Down e altre DI.

Nell’ambito del progetto ValueAble, oltre 100 persone con DI hanno già avuto l’opportunità di lavorare nel proprio Paese e dimostrare che possono dare un contributo significativo alle imprese, come ormai riconoscono i loro datori di lavoro.

Le iniziative durante il 21 marzo in Italia

Le iniziative di sensibilizzazione vedranno varie associazioni presenti in tante piazze di Roma e Provincia ed in alcune Parrocchie e Centri Commerciali. Il girasole sarà il testimonial della campagna di raccolta fondi che accompagnerà la Giornata Mondiale.

L’associazione Pianeta 21

Nella pagina Facebook dell’Associazione Pianeta 21, questo è il loro omaggio a queste persone così speciali.

Fonte foto: Pianeta 21

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *