SoGeGross richiama prodotti con bacche di Goji: troppi residui fitosanitari

Il gruppo SoGeGross, operante nella grande distribuzione organizzata all'ingrosso ed al dettaglio con le insegne Basko, Doro Supermercati ed Ekom, ha richiamato due lotti di Noberasco Wellness mix con bacche di Goji

Il gruppo SoGeGross, operante nella grande distribuzione organizzata all’ingrosso ed al dettaglio con le insegne Basko, Doro Supermercati ed Ekom, ha richiamato due lotti di Noberasco Wellness mix con bacche di Goji 350g e un lotto Noberasco Frutti rossi mix con bacche di Goji 250g prodotti  dalla Noberasco, azienda ligure del settore alimentare, leader italiano nel mercato della frutta secca.
Nello specifico si tratta dei lotti rispettivamente il primo avente Codice Sogegross: 102.15EAN: 8005120211598, Lotto: l7128B + L7285B, scadenza(TMC): 28/02/2018 e 31/07/2018 Fornitore: Noberasco, Periodo: Acquistato presso i Cash dal 16/05/2017 al 20/03/2018 e il secondo  Codice Sogegross: 101.06 EAN: 8005120211581,Lotto: L7244A , scadenza(TMC): 30/09/2018 Fornitore: Noberasco, Periodo: Acquistato presso i Cash dal 27/11/2017 al 20/03/2018.

Troppi residui fitosanitari: il motivo del richiamo

Il motivo del richiamo è la presenza di “Residuo di Fitosanitario”. I prodotti richiamati appartengono ai lotti indicati nel testo venduti tramite la formula Cash&Carry che sono stati confezionati nello stabilimento in Località Paleta Carcare 17043 (SV).
Si raccomanda a chi ha acquistato i prodotti dei lotti richiamati, di restituirli presso il punto vendita d’acquisto unitamente alla fattura. I fitofarmaci denominati anche prodotti fitosanitari o agrofarmaci  sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante quali malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, piante infestanti.
Più frequentemente sono denominati anche pesticidi termine tradotto dall’inglese pesticides, il cui uso in italiano è evocativo di una valenza negativa.  Significato che in realtà tali prodotti non hanno, in quanto se impiegati correttamente hanno come unica funzione quella di proteggere la salute della coltura e di garantirne la sopravvivenza.
Nella categoria dei fitofarmaci possono essere ricompresi: anticrittogamici (contrastano le malattie e/o alterazioni da funghi e batteri), nematocidi, insetticidi e acaricidi (combattono insetti e altri animali dannosi), diserbanti ed erbicidi (eliminano le malerbe), fitoregolatori (ormoni vegetali ed assimilabili) e  radicanti e bracchizzanti.
Uno dei rischi più importanti, connessi all’uso di questi prodotti, sono quegli sanitari per il consumatore attraverso l’ingestione di alimenti che contengono residui.  I prodotti fitosanitari possono determinare una grande varietà di effetti tossici sull’uomo.

Gli effetti tossici

Gli effetti tossici possono variare sensibilmente in relazione alle diverse vie di esposizione:
  • le sostanze tossiche assorbite attraverso i polmoni o attraverso la pelle raggiungono rapidamente il circolo sanguigno e con esso i vari organi del corpo umano;
  • le sostanze tossiche assorbite per ingestione raggiungono il circolo sanguigno soltanto dopo essere state trasformate (detossificate) dal fegato;
  • una volta assorbite le sostanze possono trasformarsi all’interno dell’organismo e formare sostanze chimiche diverse da quelle di partenza (metaboliti);
  • alcune sostanze ed i loro metaboliti possono anche accumularsi nei singoli tessuti (principalmente grasso, ma anche tessuto osseo);
  • gli effetti tossici si manifestano quando la dose assorbita dall’organismo supera la “soglia di effetto”;
  • l’ “effetto tossico” si può manifestare a seguito di una singola esposizione (generalmente a dosi elevate) o di esposizioni prolungate nel tempo (basse dosi ripetute nel tempo e non tossiche singolarmente) .

L’allerta, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.è stata comunicata attraverso l’avviso di richiamo pubblicato da Sogegross sul proprio sito internet alla voce “Ritiro prodotti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *